Conto alla rovescia per il Carnevale di Palazzolo ormai alle porte: domani la manifestazione prenderà il via con il “Giovedì grasso” dedicato ai bambini e che come da tradizione sarà dedicato alla solidarietà. Una grande festa preparata in ogni dettaglio e curata dalla sottosezione di Siracusa dell’Unitalsi e che vedrà protagonisti i giovani ma anche gli adulti che vorranno trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’animazione e dei giochi.
L’appuntamento è al Piano Acre, alle 16, con il raduno dei gruppi in maschera ma anche dei bambini e dei giovani vestiti con i costumi per dare il via alla prima sfilata di questo Carnevale 2016. Spazio, quindi, alla “Carovana Disney”. I gruppi che partiranno da Piano Acre, raggiungeranno poi il corso Vittorio Emanuele e la sala dell’ex biblioteca. Nella serata di giovedì, inoltre, sempre nella sala dell’ex Biblioteca, ci sarà l’inaugurazione della mostra dei “Carri in miniatura”, che ogni anno offre ai visitatori che raggiungono Palazzolo la possibilità di ammirare le piccole opere d’arte realizzate dai giovanissimi artigiani della cartapesta, che si sperimentano con passione e cura in questa antica tradizione, tipica di Palazzolo.
Anche quest’anno, quindi l’Unitalsi su invito dell’assessore al Turismo Luca Russo, darà il via ai festeggiamenti del Carnevale 2016, curando l’animazione del giovedì grasso per i bambini e i ragazzi. “Sarà un giovedì grasso dedicato alla solidarietà – sottolinea l’assessore al Turismo Luca Russo – grazie all’intesa da anni avviata con l’Unitalsi, per una grande festa che coinvolgerà tutti, grandi e piccoli”.
“Una collaborazione che dura da diversi anni, quella tra l’Unitalsi e il Comune di Palazzolo Acreide – afferma il presidente della sottosezione di Siracusa, Gabriele Burgio – e che vede i nostri volontari dare un importante contributo per le manifestazioni carnascialesche a Palazzolo. In particolare, quest’anno, il raduno sarà a Piano Acre, sede del gruppo Unitalsi di Palazzolo, dove i bambini incontreranno i personaggi-mascotte della Disney. Da lì la sfilata si muoverà per il corso Vittorio Emanuele, fino a raggiungere la Sala ex-biblioteca dove i nostri giovani volontari hanno predisposto l’animazione con balli, musiche, giochi, face painting e balloons. L’Unitalsi, anche in questo caso, non perde mai di vista il senso del proprio percorso in quanto il tema scelto “… e se nel mondo Disney arrivassero Titti e Silvestro?” vuole proprio denotare che la diversità deve essere considerata una risorsa, mentre in realtà i più la considerano un problema”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo