Un Natale all’insegna della tradizione quello che si svolgerà a Palazzolo, con eventi dedicati alla musica ma allo stesso tempo alla valorizzazione dei luoghi. Come da tradizione ci saranno due presepi viventi in due luoghi caratteristici del paese: nel quartiere della Matrice e nel quartiere di San Michele. Il primo è curato dall’associazione Pro Loco, l’altro dall’associazione Cibele.
I presepi verranno inaugurati venerdì 25 e si potranno ammirare dalle 17 alle 20,30. I presepi resteranno aperti anche il 26 dicembre, domenica 27, venerdì 1 gennaio, domenica 3 gennaio e mercoledì 6 gennaio. Ricco poi il calendario delle iniziative del Natale in paese arricchito dalle luci caratteristiche di questo periodo per le strade e sulle chiese e dall’Albero più alto di Sicilia sulla facciata della basilica di San Sebastiano a cura dell’associazione Icaro.
A Palazzo Vaccaro di via Maestranza, dove si trova il “Museo dei Viaggiatori in Sicilia”, si può ammirare la mostra di arte contemporanea “Ananke” di Salvo e Federico Alibrio e Salvo Alibrio. Inoltre il 25, 26, 27 dicembre e l’1, 2, 3, 6 gennaio all’Antico frantoio di via Tasso ci sarà “Creazioni di Natale all’antico frantoio, l’arte del “riuso” e del “fai-da-te” nella realizzazione dei presepi”, iniziativa a cura dell’associazione Aede. Domenica 27 dicembre alle 19 la Basilica di San Paolo ospiterà il concerto“In Dulci Jubilo” con il Coro San Paolo Apostolo e Giuseppe Cucumetto all’organo.
Sabato 2 gennaio si potrà ammirare il presepe vivente nel quartiere Matrice mentre alle 18 al palazzo del Municipio nella Sala Verde, Guglielmo Tasca presenterà il suo ultimo cd “Gesù proteggimi” con Giuseppe Di Mauro e Alberto Fidone e alle 19,30 nella Chiesa di San Sebastiano “Natale con la musica nel cuore”, concerto del Coro dei piccoli. Domenica 3 gennaio tradizionale appuntamento con il “Tombolone dell’Avis” che si svolgerà alle 16 al ristorante “La Trota”. Alle 18,30 nell’aula consiliare del Municipio si svolgerà il primo appuntamento del “Premio Fava giovani 2016” con “Ossa” monologo teatrale di e con Alessio Di Modica a cura del Coordinamento Fava di Palazzolo, evento realizzato dalla Fondazione Fava, dall’associazione Antiraket Palazzolo, dal Comune di Palazzolo e da Assostampa Siracusa.
Lunedì 4 gennaio alle 18 nell’aula consiliare dibattito e consegna del Premio Fava Giovani 2016 “La mafia in casa nostra” con gli interventi del procuratore Francesco Paolo Giordano, del procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita, di Angelo Migliore già dirigente della Polizia di Stato, di Alessio Di Modica attore e autore teatrale, Elena Fava presidente della Fondazione Fava, Damiano Chiaramonte giornalista. A coordinare l’evento Sebastiano Infantino.
Martedì 5 gennaio alle 19 alla Casa museo Antonino Uccello Carlo Muratori presenterà il suo ultimo cd Book “SALEpuro cloruro di suono” e presentazione del video “Palazzolo Acreide transiti di luce”. Infine mercoledì 6 gennaio il tradizionale appuntamento con l’Epifania dedicato ai più piccoli con alle 16 in piazza del Popolo e corso Vittorio Emanuele l’arrivo della befana. A chiudere le manifestazioni del Natale sabato 9 gennaio alle 18 al palazzo del Municipio nella Sala Verde la presentazione del libro “Bestiario ibleo miti” credenze popolari e verità scientifiche sugli animali del sud-est della Sicilia di Giovanni Amato e Alessandro D’Amato.
“Il Natale di quest’anno sarà come sempre all’insegna della tradizione – afferma l’assessore al Turismo Paolo Sandalo – ci sarà una vasta scelta di eventi che si potranno ammirare, dai due presepi viventi realizzati in due luoghi caratteristici del paese, ma anche ai concerti e alle mostre”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo