Palazzolo Acreide, L’arte letteraria di Rovella e la pittura nella mostra al palazzo di città

L’Associazione “Amici di Giuseppe e Turi Rovella” rinnova l’impegno di far conoscere, diffondere ed approfondire le opere dei due illustri concittadini.

Dopo varie iniziative, a cadenza annuale, concretizzatesi in conferenze o concorsi con elaborati sulle opere e sull’impegno culturale di Giuseppe Rovella, eccellente autore di romanzi ed di opere filosofiche di ampio respiro e spessore, conosciuto ai più come professore di storia e filosofia e preside del locale liceo, oggi l’Associazione, presieduta dal Prof. Emanuele Messina, ha dato vita ad una iniziativa che ha avuto l’effetto di incrociare l’arte letteraria di Rovella con quella pittorica di interessanti artisti.

I luoghi letterari di Giuseppe Rovella “rivisitati ed immaginati” da 25 pittori impegnatisi nella visione personale di aspetti e momenti ispirati da 2 racconti salienti di Rovella, “Inizio d’Amore” e “Aegyptus”.

La mostra, realizzata nella Sala delle Aquile verdi del Comune, offrirà, tutti i giorni, la visione di 28 opere pittoriche dalle ore 17.00 alle ore 20.00, fino a sabato 12 dicembre, giorno in cui avverrà la premiazione dei vincitori. “Il nostro impegno, in questa occasione, – ha sottolineato il prof. Messina – ha la finalità di dare una visione personale e diversa dei “luoghi” di Rovella, filtrata attraverso gli occhi e la mente dei singoli artisti, con l’obiettivo, non ultimo, di dare la stura per una maggiore conoscenza dell’autore e infondere una ulteriore curiosità verso gli altri testi scritti dallo stesso“.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo