Furto sacrilego ai danni della chiesa Madonna Delle Grazie a Palazzolo. I ladri hanno portato via la campana che sormonta il piccolo campanile della chiesetta che si trova poco distante dal centro abitato di Palazzolo.
La scoperta del singolare furto è stata effettuata dal parroco che si occupa della chiesa don Sebastiano Caligiore e dai fedeli che la frequentano. Tutto fa supporre che il furto sia stato compiuto da più persone entrate in azione nella notte. Dal controllo è emerso come dall’interno della chiesa non fosse stato portato via nulla, nonostante la porta dell’ingresso sia stata danneggiata. La piccola chiesetta si trova nella contrada di San Giovanni a pochi metri della fonte sottostante una volta frequentata dalle tante lavandaie di Palazzolo.
Negli anni del dopoguerra, la chiesa era custodita da uno dei tanti allevatori della zona e quando morì la famiglia decise di donare le offerte del funerale proprio per riparare la piccola chiesetta. Un oltraggio alla memoria degli anziani fedeli, ma anche un danno al patrimonio culturale della comunità, che si aggiunge ai vari ornamenti in pietra, vasi, sculture e quant’altro rubato nelle cappelle del cimitero, nelle antiche ville e dalle chiese della città spesso per rivenderli nelle aste clandestine, via web o nei mercatini, come avvenuto con i leoni in pietra trafugati dal camposanto di Palazzolo e poi ritrovati a Catania.
Furti d’arte sempre più frequenti fatti da balordi che magari non conoscono nemmeno il valore di ciò che razziano, depredatori di un patrimonio che soprattutto nelle notti d’inverno, quando la città sonnecchia, fa gola a troppi.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo