Presentato a Palazzolo Acreide il progetto “Eureka 2.0”: il 22 ottobre a Siracusa il primo workshop di preparazione

Andare sul territorio per far conoscere la grande opportunità dell’Incubatore di imprese “Eureka 2.0” che a breve nascerà a Siracusa. Con questo obiettivo è stato promosso un incontro a Palazzolo da parte della Fondazione di Comunità Val di Noto, della Cna, in collaborazione con i vari partner del progetto, dei sindaci dell’Unione dei comuni “Valle degli Iblei”.

L’incontro si è svolto ieri pomeriggio nella sede dell’Avis di via della Solidarietà con la partecipazione del vice presidente della Fondazione Giovanni Grasso, del sindaco di Buccheri e presidente dell’Unione Alessandro Caiazzo, di Simone Gallo della Cna Palazzolo, del sindaco di Buscemi Nellino Carbè, di alcuni rappresentanti dei partner del progetto.

A illustrare le modalità dell’avviso di “Eureka 2.0”, in scadenza il 16 novembre, è stato il vice presidente Grasso. “Il progetto è finalizzato a selezionare quattro nuove idee – ha sottolineato Grasso – che potranno diventare imprese all’interno dell’Incubatore che verrà aperto in Ronco Capobianco a Siracusa, sede della Fondazione. Le persone che verranno selezionate avranno l’opportunità, per dodici mesi, di usufruire gratuitamente dei servizi che verranno forniti dai soggetti partner, che li accompagneranno in questo lungo cammino per poi lasciarli dopo un anno. Avranno così acquisito la consapevolezza di aver lavorato accanto a professionisti e saranno pronti per il mondo dell’impresa”.

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto con il sostegno di Fondazione con il Sud e di Caritas Italiana, in collaborazione con il Comune di Siracusa, la Cna di Siracusa, Banca Etica, l’Ordine dei Dottori commercialisti di Siracusa, l’Ordine degli Avvocati di Siracusa, il Progetto Policoro, l’Impact hub di Siracusa, Confindustria Siracusa, Confcooperative Sicilia. L’avviso è rivolto a persone di qualunque età, purché residenti nei comuni di Siracusa, Canicattini, Floridia, Solarino, Priolo, Sortino, Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Augusta, Melilli, Lentini, Carlentini, Francofonte, che intendano avviare, insieme, una nuova impresa.

Le idee d’impresa dovranno avere ad oggetto la produzione di beni o servizi. All’interno dell’incubatore verranno messi a disposizione postazioni di lavoro personale, sala riunioni, sala conferenze, wifi, telefono, fax; inoltre verranno fornite nozioni base di marketing, di management, di diritto commerciale, di contabilità, di diritto fiscale e tributario, nozioni base sull’accesso al credito.

L’Unione dei Comuni sta promuovendo questi incontri a livello territoriale – ha sottolineato Caiazzo – per aiutare i giovani in un percorso di auto impresa e per dare un aiuto concreto all’evoluzione di nuove idee in un periodo di grandi difficoltà come quello che stiamo vivendo. Ben venga la collaborazione con la Fondazione di Comunità Val di Noto anche per il futuro e spero che i giovani sappiano cogliere questa occasione”.

Giovedì a Siracusa nella sede di Ronco Capobianco alle 10 ci sarà il primo workshop di preparazione ad Eureka 2.0. Agli aspiranti imprenditori verranno fornite le notizie e le informazioni necessarie alla presentazione della domanda di partecipazione. Sarà un’occasione importante per orientare gli interessati nella preparazione della loro idea progettuale. 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo