Palazzolo Acreide, Migranti e palazzolesi insieme per un torneo di calcio a 5

Si è svolto a Palazzolo il torneo di calcio a 5 “Nostra patria è il mondo”, organizzato dal gruppo Arcipicchia e la Consulta Giovanile.

L’intento è quello di favorire l’integrazione tra la comunità di migranti ospiti all’Oasi don Bosco e la cittadinanza palazzolese. La finale si è conclusa con la vittoria per 4 a 3 della squadra africana costituita dai migliori giocatori rappresentanti le nazioni partecipanti: Nigeria, Mali, Senegal, Ghana, Gambia, Costa d’avorio scontratasi con la squadra locale di Arcipicchia.

L’evento si è svolto il 10 ottobre dalle 15 alle 20: al termine dell’incontro è stata consumata una cena a base di pizza offerta dal Chiosco della villa comunale a tutti i partecipanti . Sono intervenuti circa 80 migranti tra giocatori e tifosi, circa 40 palazzolesi, il sindaco Carlo Scibetta, l’assessore alle politiche giovanili Fabrizio Corradino, il direttore del centro di prima accoglienza “Oasi don Bosco” signor Magnano, padre Salvo Randazzo della parrocchia di san Michele. 

L’iniziativa è stata promossa dal gruppo Arcipicchia, il neo costituito circolo Arci di Palazzolo Acreide, e sostenuta dalla consulta giovanile, dall’amministrazione comunale, dall’Associazione Joseph e dalla collaborazione delle parrocchie. E’ il primo di una serie di eventi dedicati all’incontro tra la comunità dei migranti e quella cittadina.

Maurizio Aiello
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo