All’alba di questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno svolto un intenso controllo del territorio a Palazzolo Acreide. Dalle prime luci dell’alba le strade sono state perlustrate da numerose pattuglie di carabinieri, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dei furti nelle zone di campagna, problematica che negli ultimi mesi è stata all’ordine del giorno e per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.
Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri della locale Stazione e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi e con il contributo di personale specializzato Enel, sono state effettuate mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di reati ed al contrasto del fenomeno del furto di energia elettrica.
Non sono mancati, inoltre, posti di controllo alla circolazione stradale finalizzati alla verifica del rispetto delle norme in materia di codice della strada.Al fine di incrementare la percezione di sicurezza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, sono state impiegate sul territorio 7 pattuglie e 14 militari, due unità del nucleo cinofili per la ricerca di armi e stupefacenti nonché personale in abiti civili. In sintesi, 28 mezzi e 45 persone controllate, 1 arresto, 1 denuncia in stato di libertà, 2 persone segnalate alla Prefettura e 3 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.
In particolare, nel corso del servizio i militari della Stazione Carabinieri di Palazzolo Acreide hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di detenzione illegale di munizioni ed armi comuni da sparo ed alterazione di armi Francesco Pisano, classe 1977, con precedenti di polizia. L’uomo, a seguito di perquisizione veicolare e domiciliare, è stato trovato in possesso di un fucile da caccia calibro 12 con canna mozzata, calciolo modificato e matricola abrasa nonché 14 cartucce del medesimo calibro. L’arma unitamente alle munizioni era stata occultata sotto il passaruota di un furgone in uso all’arrestato, opportunamente avvolta in un sacco nero per la raccolta dei rifiuti.
Fondamentale, al riguardo, il prezioso contributo fornito dai cani Carabinieri che hanno fiutato l’arma richiamando prontamente l’attenzione dei militari operanti. Condotto in caserma per le formalità di rito, l’uomo è stato dichiarato in arresto e sottoposto al regime degli arresti domiciliari nella propria abitazione in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
Nel corso del medesimo servizio, inoltre, i Carabinieri hanno denunciato in stato di libertà per il reato di furto aggravato di energia elettrica L. R. S. classe 1965: a seguito di mirato controllo eseguito unitamente a personale specializzato Enel presso la sua abitazione, veniva constatata la presenza di un allaccio diretto alla rete elettrica pubblica.
Inoltre, nel corso del servizio 2 persone sono state segnalate alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente: L. R. C. classe 1995 e T. G. classe 1976, a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso complessivamente di 3 grammi di stupefacente del tipo hashish.
I militari dell’Arma hanno prestato attenzione anche al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, contestando complessivamente 3 sanzioni al codice della strada tra cui si segnalano 1 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo dei mezzi e 2 per guida senza casco con conseguente fermo amministrativo dei 2 ciclomotori.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo