Un libro per raccontare la storia del castello medievale di Palazzolo Acreide

Sabato 5 settembre alle 18,30, nella Sala delle Aquile Verdi del Comune di Palazzolo Acreide Santo Valvo presenterà l’e-book sul castello medievale di Palazzolo.

Un libro che ripercorre tutte le vicende che hanno portato al restauro e alla fruizione, ripercorrendone la storia dal punto di vista storico e architettonico e potrà essere usato come guida per la visita al Castello. Con l’aiuto delle immagini di Salvo Alibrio, l’architetto palazzolese Santo Valvo proverà a ricostruire ai presenti il percorso storico e di sviluppo urbano tra il XIII secolo e il terremoto del 1693.

Un incontro che servirà a capirne di più sul luogo dove sorgeva l’antico maniero, menzionato per la prima volta come residenza di un Signore feudale, in un diploma del conte Henry Aleramico, datato 1130. In questa fonte viene indicato quale possessore del Castello un certo Albertus di Palatiolo, che successivamente, nel 1182, trasferisce il possesso, con regolare concessione di re Pietro, ad Alaimo da Lentini.

Negli anni ’40 del secolo scorso una descrizione, per alcune parti romanzata, ne fa Alessandro Italia nella sua “Sicilia Feudale” dove descrive il Castello di Palazzolo, nel periodo che va dal XIII al XV secolo: grande massiccio e disadorno, sorgeva su di un colle pittoresco, a picco e inaccessibile per natura sulla grandiosa vallata dell’Anapo, e per arte sulla piazza ove svolgevasi tutta l’antica vita cittadina, degradante a ponente verso la chiesa di S. Sofia, pianeggiante a levante verso il quartiere degli Ebrei”.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo