Sabato 29 agosto, piazza del Popolo ospiterà per “Notti iblee” il primo concerto sinfonico/lirico-moderno del complesso bandistico Akray Città di Palazzolo Acreide diretto dal Maestro Marco Garro.
Sarà presente anche la banda “G.Puccini” città di Cave gemellata con il complesso Akray. L’associazione culturale musicale complesso bandistico Akray città di Palazzolo Acreide, nasce per la volontà e la comune passione della musica bandistica di tre amici: Marco Garro, Giorgio Gugliotta e Soraya Sbriglio, con l’impegno anche dell’ amministrazione comunale dche con determina la nomina a tutti gli effetti banda cittadina, nonché con la complicità dei comitati stessi che organizzano le varie feste nella cittadina che hanno preso con vera soddisfazione e fiducia questa nuova ed unica realtà musicale.
Il complesso Akray al momento viene definita “banda da giro”, una banda che accoglie elementi giovani ed professionisti della provincia, e inoltre si è messo subito in moto per cercare musicisti veterani nel paese ed è stato l’artefice della scuola musicale annessa alla banda creando il vivaio, vera vita della banda. Ha un organico che varia fra i 30/45 elementi (in base alle esigenze del committente) giovani e professionisti.
Esegue le più celebri marce sinfoniche conosciute in particolar modo nel sud italia, nonchè varie marce allegre nazionali, americane e tedesche, lascia notevole spazio ai compositori giovani e contemporanei.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo