Palazzolo Acreide, Tutto pronto per la festa di San Paolo: protagonisti i giovani organizzatori

Al via domani i festeggiamenti in onore di San Paolo Patrono di Palazzolo. L’accensione dell’imponente illuminazione artistica darà il via alle tre giorni di festa popolare. Uno dei momenti più importanti è “a sciuta ra cammira” il 28 sera, con la venerata statua del Patrono accolta sull’altare dalle invocazioni di giubilo dei devoti.

Poi sarà la volta del concerto di Raf che proprio a Palazzolo inizia il suo “sono io tour” consentirà a Raf di presentare dal vivo il brano sanremese “Come Una Favola”. Tra i più programmati dalle radio italiane, il brano presentato da Raf al Festival di Sanremo 2015. Lunedì il momento più atteso, con la “Sciuta” delle ore 13,00 e le coreografie di carta o meglio “nzareddi” , fuochi pirotecnici e bande musicali.

Durante la processione si ripeterà l’antico rito della presentazione dei bimbi appena nati al Santo Patrono. La sera dopo la processione per le vie del paese, gran gala pirotecnico con le storiche ditte Chiarenza e La Rosa.

Anche quest’anno – spiegano i ragazzi del comitato – abbiamo cercato di dare il massimo per uno degli eventi che unisce la comunità e nel frattempo valorizza Palazzolo, le nostre tradizioni e tutto il quartiere”. E sono proprio i ragazzi del comitato, i veri protagonisti della festa, che da mesi, senza sosta, preparano tutto il necessario alla buona riuscita di un evento senza confini di credo, in un mix di devozione, folclore e tradizioni popolari. E il motto in questo caso non può che essere una frase di San Paolo: “noi pur essendo in molti, siamo un corpo solo”.

Maurizio Aiello
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo