Palazzolo Acreide, I ragazzi del I istituto attori per un giorno

I ragazzi del I° istituto di Palazzolo Acreide attori per un giorno. Gli alunni della media hanno portano in scena “Prometeo incatenato”. I giovanissimi alunni-attori si sono esibiti quasi a conclusione del festival che terminerà oggi, davanti a un folto pubblico nel teatro greco di Palazzolo. Un’esperienza che ha offerto ai ragazzi un’occasione di riflessione sul dramma antico e con un testo di straordinaria importanza nella storia delle idee: Prometeo che appare come il prototipo del martire che si sacrifica per il riscatto dell’umanità.

I ragazzi sono stati coordinati dalla regista Rita Abelia e dai docenti Alessandro Caldarella e Rosanna Leone. Le musiche sono state curate dal maestro Piero Cicero Santalena. Sul palco anche i musicisti Andre Tinè, Lucia Basile, Salvatore Cassarino, Sebastiano Cassarino, Paolo Cannata. A interpretare il ruolo di Prometeo, il giovane Thomas Ferla, il potere di Paolo Nigro , la forza da Simone Pirruccio. Efesto è stato interpetato da Stefano Tanasi e Gabriele Veneziano, Oceano da Giuseppe Gallo, Io da Noemi Tivisini, Ermes da Michael di Magro, Atlante da Iacopo Stelli Lamberto e Ermeteo da Lorenzo Ciarcià.

Il gruppo dei coristi era invece formato da Alicia Paparone, Elisa Tanasi, Grazia Augello, Gemma Restivo, Giada Salonia, Yiulia Pocchi, Sara Nitto, Giulia Liiistro, Rosanna Amato, Giada Fargione, Serena Gallo, Renèe Amato, Oriana Leone. Le scenografie sono state curate da Marco Cannata, Luca Gallo e Giuseppe Failla, mentre la parte grafica è stata affidata a Francesco Listro.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo