Palazzolo Acreide, Un corso di pittura per ricordare Giuseppe Rovella

L’Associazione amici di Giuseppe e Turi Rovella bandisce un concorso di pittura dei luoghi letterari di Giuseppe Rovella. Un’iniziativa per ricordare il filosofo palazzolese che ha insegnato storia e filosofia nei licei di Noto e Palazzolo e dove per un breve periodo fu anche preside.

Tante le sue opere, tra le quali l’ultima “l’errore del cerchio”, romanzo del 1979, che sarà pubblicato postumo nel 2003 dalla provincia regionale di Siracusa, con prefazione di Emanuele Messina, dove predomina il colloquio interiore, lo scavo nella coscienza e nella memoria o la “fattoria delle querce”, romanzo scritto tra il 1977 e il 1981, considerato dai critici e dagli appassionati come l’espressione più piena del suo pensiero e della sua capacità di scrittura.

Per chi intende partecipare può richiedere la visione del bando che e comunque consegnare l’opera realizzata, unitamente ad una scheda succinta descrittiva della stessa, può avvenire dalle ore 17 alle ore 20 dei giorni dal 21/09/2015 al 26/09/2015 presso i locali del “Circolo di Cultura” sito in via Duca D’Aosta N° 19. Il concorso prevede anche dei premi in denaro per i primi tre classificati, oltre ad altri premi di partecipazione.

Maurizio Aiello


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo