Stasera alle 21 andrà in scena, in piazza San Paolo a Palazzolo Acreide, la commedia brillante in due atti “Accussì voli Diu… Tu mangi e ju taliu”, adattamento di Alfia Leotta del celebre “Miseria e nobiltà”. In scena il gruppo teatrale parrocchiale San Michele, nell’ambito della rassegna del teatro dialettale a cura della Compagnia Teatrale Palazzolese Cesare Cannata.
Dopo l’esordio con la commedia “Fiat Voluntas Dei” (una piacevole rivelazione nell’ambito del teatro amatoriale) e dopo la conferma dell’anno scorso con “Don Gesualdo e la Ballerina”, anche quest’anno il gruppo parrocchiale San Michele Arcangelo, guidato da Luigi Faraci, si è esibito già lo scorso 6 giugno al teatro King di Palazzolo Acreide andando in scena con “Accussì voli Diu… tu mangi e ju taliu” e registrando il tutto esaurito.
La trama della commedia, tratta dal più celebre “Miseria e nobiltà” di Edoardo Scrapetta (magistralmente rappresentata da Totò sul grande schermo) con il libero adattamento di Alfia Leotta, tratta la storia di due nuclei familiari in grave crisi economica che, travolti dalla crisi, dalla fame e dalla miseria si trovano, per una serie di eventi, nelle condizioni di doversi calare nei panni di ricchi e nobili signori che proprio non gli si addicono.
Sul palco Massimo Tinè, Mariuccia Tanasi, Raffele Gallo, Alessandra Masuzzo, Alice Mita da Salvatore Valvo, Lino Silveste, Gabriele Faraci, Salvo Lomagro, Lorenzo Macauda, Andrea Marcì, Paoletta Musso, Miriam Valvo, Barbara Allegrezza e Federica Tinè per i costumi di Nella Mortellaro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo