Palazzolo Acreide, Lavoro ed imprese giovanili: il Cna illustra tutti gli incentivi

Si è tenuto ieri pomeriggio, a Palazzolo Acreide, presso la sala verde del palazzo di città un seminario informativo promosso dalla sede comunale della CNA in collaborazione con Il Comune di Palazzolo Acreide nel corso del quale sono stati illustrati i principali strumenti di incentivo all’assunzione di giovani e alla creazione di impresa.

Relatori del seminario Enrico Tamburella – responsabile del servizio politiche attive per il lavoro dell’Ufficio Prov.le del Lavoro e Gianpaolo Miceli – vice-segretario provinciale di CNA Siracusa.
Dopo il saluto del Sindaco Carlo Scibetta che ha apprezzato l’iniziativa incoraggiando i giovani a fruire degli strumenti illustrati e puntando molto sulla innovazione in settori strategici del territorio ha relazionato Enrico Tamburella illustrando gli aspetti salienti del programma GARANZIA GIOVANI promosso dal Ministero del Lavoro su spinta della Commissione Europea.

È stata analizzata la condizione dei giovani e la crescente disoccupazione che, in provincia, riesce a toccare picchi impressionanti oltre il 70%. Partendo da questa triste premessa Il programma Garanzia Giovani rappresenta una opportunità e prevede molteplici misure in termini di: Accoglienza, Orientamento, Formazione, Accompagnamento al lavoro, Apprendistato, Tirocini, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE, Bonus occupazionale per le imprese, Formazione a distanza.

È stata illustrata la modalità di accesso al programma e spinto i giovani ad iscriversi al portale clic-lavoro del ministero del lavoro, piattaforma fondamentale per l’adesione e la fruizione dei benefici, agevolazioni che prevedono l’attivazione di tirocini formativi presso aziende, bonus occupazionali, formazione professionale per accrescere le proprie competenze.

All’intervento di Tamburella è seguito quello di Gianpaolo Miceli che ha illustrato le opportunità previste da un altro strumento importante, di matrice regionale, rappresentato dal Piano Giovani della Regione Siciliana. Questo, di imminente avvio, prevede anch’esso bonus occupazionali, incentivi per l’attivazione di tirocini finanziati presso aziende e/o studi professionali e incentivi per la creazione di nuove imprese e studi professionali con agevolazioni di 20.000 a fondo perduto per giovane under 35 di 60.000 a fondo perduto per gruppi di almeno tre giovani under 35 intenzionati a generare società.

A questo strumento è seguita l’illustrazione delle misure previste da INVITALIA, ente nazionale che finanzia la nascita di nuove imprese, senza particolari limiti di età e disoccupati con agevolazioni che partono dai 25.823€ per le aspiranti ditte individuali ai 129.112€ per le costituende società di persone. Importi (questi ultimi) che prevedono un contributo del 50% a fondo perduto e del 50% con un prestito a tasso agevolato. Insomma una ottima opportunità per chi vuole fare impresa.

Al termine dell’incontro Miceli ha ribadito la presenza della Cna nel territorio e garantito l’assistenza ai giovani ed alle imprese attraverso lo sportello dedicato ed il proprio referente Simone Gallo, presente anch’esso al seminario.

Si tratta di opportunità che il territorio deve necessariamente cogliere, incentivi di carattere europeo nazionale e regionale che possono dare un’opportunità di impiego ai tanti giovani pronti ad entrare nel mercato del lavoro o a competere nel mercato, sappiamo che il dramma economico del territorio ha raggiunto proporzioni enormi ma sappiamo pure che tanti giovani vogliono scommettere su se stessi, fare impresa con competenza e coraggio, a loro dobbiamo e vogliamo dare aiuto e supporto.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo