Nuovo Pta di Palazzolo Acreide: predisposto un servizio navetta per raggiungere la struttura

Dal 9 al 14 giugno si svolgeranno le operazioni di trasloco del PTA di Palazzolo Acreide dalla struttura di via Cavalcanti alla nuova sede di via Colleorbo/via Madonna delle Grazie.

Per consentire il trasloco nella settimana in cui si svolgeranno le operazioni, coordinate dall’Ufficio Tecnico, le attività nella vecchia struttura saranno temporaneamente sospese. Il Distretto di Siracusa e il Sub Distretto di Palazzolo hanno programmato un piano di intervento, rende noto il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia, per ridurre al minimo i disagi agli utenti.

Le prestazioni strumentali e le visite già prenotate, nel periodo in questione, comprese anche quelle relative all’Ufficio Igiene, sono state anticipate o riprogrammate, previo contatto telefonico da parte degli operatori sanitari di tutti gli utenti interessati. Nel corso della settimana le prenotazioni delle prestazioni potranno essere effettuate sia telefonicamente che ai Cup di Buscemi, Buccheri, Cassaro e Ferla mentre, tutte le prestazioni urgenti e non procrastinabili dell’anagrafe assistiti, esenzione ticket, autorizzazioni di presidi ed ausili, prestazioni medico legali e fiscali, prestazioni di Assistenza domiciliare integrata, richieste di ricovero in residenza sanitaria assistita, veterinarie e di erogazione di farmaci e presidi saranno assicurate dagli sportelli di via Brenta a Siracusa e dai rispettivi uffici competenti del capoluogo ubicati all’ex Onp di Contrada Pizzuta.

Nelle operazioni di trasloco l’Asp sta contando nella fattiva collaborazione del Comune di Palazzolo che ha consentito il trasferimento con il tempestivo rilascio del certificato di agibilità della nuova struttura. Il sindaco Carlo Scibetta ha informato inoltre il locale Comando di Polizia municipale per l’organizzazione di apposito servizio di vigilanza durante il periodo di trasloco e soprattutto per il miglioramento della segnaletica verticale ed orizzontale nel tratto della via Colleorbo. Il primo cittadino, inoltre, ha predisposto l’ampliamento dei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la nuova struttura sanitaria. La zona di via Colleorbo sarà infatti raggiungibile con il servizio navetta gratuito dalle 9 alle 13 dei giorni feriali, con l’allestimento di una apposita nuova fermata e la modifica di percorsi e orari con passaggi ogni 45 minuti.

Relativamente alle prestazioni di radiodiagnostica, con eccezione per le prestazioni ecografiche che saranno erogate sin da subito nella nuova struttura, l’Azienda ha avviato le procedure urgenti per l’acquisizione di nuove apparecchiature digitali che sostituiranno quelle oramai obsolete nonché per la relativa predisposizione dei locali che dovranno ospitarle. Ciò in quanto la Direzione aziendale ha individuato le risorse per un miglioramento tecnologico qualitativo e quantitativo anche nella zona montana.

Entro il 30 giugno la struttura di via Cavalcanti sarà bonificata e rilasciata al proprietario.
Stiamo cercando di ridurre al minimo i disagi agli utenti con i quali comunque ci scusiamo – sottolinea il commissario straordinario Mario Zappia. Tutto questo porterà ad una migliore offerta sanitaria nella zona montana in una struttura più moderna, accogliente ed efficiente”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo