Si è concluso il primo step dei casting del Cortometraggio “la scelta” prodotto da Nino Gibilisco e diretto da Giorgio Nanì la Terra. Oltre 200 gli intervenuti ai provini a Palazzolo Acreide, un numero che lascia ben presagire l’ottimo risultato di Mariarosa Grasso di Acicatena, che si è occupata della direzione dei casting e che sta effettuando la scelta degli attori che interpreteranno i ruoli nel cortometraggio.
Tra i confermati – afferma Giorgio Nanì La Terra- i bambini con i quali ho già lavorato l’anno scorso in un cortometraggio didattico presso la scuola elementare Judica di Palazzolo. La Scelta è un cortometraggio che racconta una storia realmente accaduta a Siracusa, un piccolo film di 15 minuti circa realizzato in costume poiché ambientato nell’epoca del dopoguerra, 1950 circa e sarà necessario portare tutto il contesto filmico a quegli anni.
Ringrazio- prosegue- Santo Nigro, palazzolese, titolare di un vecchio Molino adibito a pub e ristorante, partnership del progetto, per aver trovato tutte le automobili d’epoca che durante la realizzazione del corto permetteranno di inscenare perfettamente, insieme a scenografia e costume, la quotidianità del paese. A giorni comunicherò una seconda giornata di Casting dove si ricercheranno gli attori per i ruoli mancanti e nel contempo per effettuare dei provini più specifici per i selezionati della giornata precedente. Stefano Frassetto direttore di produzione, Pino Merez si sono occupati dell’aspetto tecnico del set, delle luci e dell’acquisizione delle candidature mentre Soriana e Loredana D’amico del coordinamento logistico degli intervenuti, che essendo stati tanti, ha richiesto precisione e tempismi perfetti. Il tutto si è svolto con fluidità e seppur davanti all’ex biblioteca di Palazzolo, sede dei casting, si fosse formata stabile una piccola folla, nessuno ha aspettato più del dovuto.
Non smetterò mai– conclude Nanì La Terra- di ringraziare la cittadinanza Palazzolese per questa ospitalità in primis il Sindaco Carlo Scibetta per il Patrocino del Comune e le autorizzazioni concessomi per svolgere il cortometraggio in un Paese che è davvero un set a cielo aperto, teatro e protagonista infatti anche in passato, di numerose ed importantissime produzioni cinematografiche.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo