Palazzolo Acreide: “Il randagismo si combatte con servizi e senso civico”, così l’assessore al ramo Alessandra Ferla

Al fine di contenere il fenomeno del randagismo a Palazzolo l’amministrazione comunale continua il suo attento lavoro di monitoraggio del centro abitato.
“Da tempo ormai, così Alessandra Ferla, dopo aver accertato la presenza di un randagio nelle nostre strade, si provvede immediatamente alla sua cattura ed al suo inserimento all’anagrafe canina, con conseguente microcippatura e sterilizzazione. I cani di quartiere vengono riammessi nel territorio, ove non possibile, ricoverati presso il canile ‘Snoopy’.

Sempre più proficua la collaborazione con l’associazione animalista ‘gli amici di Sansone’, che garantisce la continua assistenza dei nostri randagi. Grande solidarietà ed amore per i randagi fanno si che continui la campagna di sensibilizzazione per l’adozione di cani. Il progetto ‘adotta un amico a 4 zampe’ consente infatti, di adottare un randagio ed ottenere un contributo pari a euro 240 per i cani con età compresa tra i 2 mesi e i 4 anni e euro 360,00 se il cane ha più di 5 anni.

È utile ricordare a tutti i cittadini che posseggono un amico a quattro zampe la possibilità di recarsi presso l’ambulatorio comunale per provvedere alla microcippatura ed eventuale sterilizzazione con il costo di soli euro 2,50”

“Siamo convinti che il fenomeno del randagismo può essere gestito e contenuto solo attraverso un alto senso civico dei cittadini ed una adeguata erogazione di servizi da parte degli enti preposti – continua l’assessore al ramo – e per tali ragioni abbiamo deciso di mantenere i servizi e gli incentivi, per permettere anche ai cani più sfortunati di trovare una casa.

Oltre a tanta attenzione al fenomeno del randagismo, il Sindaco e l’intera amministrazione è molto attenta al decoro urbano e per tali ragioni, di recente, è stata emessa un’ Ordinanza che vieta di abbandonare deiezioni canine in aree pubbliche per garantire igiene e decoro al paese. Per I trasgressori e’ prevista una sanzione che va da un minimo di € 25,00 a un Massimo di € 150.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo