Palazzolo, Fissati alcuni incontri per la raccolta firme in materia di “Rifiuti Zero”

Comitato Iblei – Val d’Anapo Rifiuti Zero su inizio attività:

“Giorno 17 Aprile alle ore 18:30, presso la sede del G.A.P. in via Duca d’Aosta nr.6 si svolgerà una riunione, aperta alla cittadinanza per l’inizio dell’attività del Comitato Iblei – Val d’Anapo Rifiuti Zero, in previsione della raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”.  Circa 250 Associazioni a livello nazionale hanno aderito al Comitato Promotore che ha elaborato la proposta di legge d’iniziativa popolare ‘Rifiuti zero per una vera società sostenibile’.

A Palazzolo, mercoledì scorso, si è costituito il Comitato di Sostegno al quale possono aderire associazioni, sindacati, movimenti, partiti, singoli cittadini con l’obiettivo di contribuire a raggiungere le 50.000 mila firme necessarie per presentare la legge e nel frattempo svolgere una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, dell’ambiente, della salute, del lavoro e della partecipazione per raggiungere l’obiettivo Rifiuti Zero al 2020. 

A nostro avviso bisogna cambiare profondamente la Legge Nazionale in vigore per la gestione dei rifiuti (Testo Unico Legge n° 152/2006 e successive modifiche), sulla base delle indicazioni votate nella Risoluzione del Parlamento europeo del 24 maggio 2012 su un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse che  prevede la chiusura di inceneritori e discariche in Europa entro il 2020. Pur essendo necessarie, come detto, appena 50.000 firme, perché la proposta di legge venga mandata ai due rami del Parlamento per la sua discussione, il Comitato Nazionale non solo vuole andare oltre questo limite minimo, ma la raccolta delle firme deve servire a far prendere coscienza e conoscenza ai cittadini, ma soprattutto agli Organi preposti alla gestione del ciclo dei rifiuti, che la strategia “Rifiuti Zero” serve all’intera economia mondiale per non sperperare e distruggere le risorse, limitate sul Pianeta, a difendere l’ambiente, la tasca del cittadino-utente ed occasione di crescita eco-sostenibile ed occupazionale.

La speranza è quella di poter coinvolgere una grande coalizione sociale e civica in tutti i comuni della Zona Montana, che abbia come scopo la difesa dell’ambiente promuovendo il controllo e la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni su la strategia “Rifiuti Zero”, una percorso che serve all’intera economia mondiale per non sperperare e distruggere le risorse limitate del Pianeta, a difendere l’ambiente, la tasca del cittadino-utente ed è occasione di crescita eco-sostenibile ed occupazionale.

Il Comitato, che nell’immediato avrà carattere provvisorio, si darà l’impegno di riconvocare un prossimo incontro per iniziare una fase di mobilitazione mirata a sensibilizzare i cittadini. L’assemblea ha designato il referente comunale del comitato che sarà Sandra Lantieri, quello Organizzativo nelle persona di Nello Gibilisco, mentre dell’osservatorio Comunale farà parte Céline Rubera, infine, la stessa assemblea ha deliberato di organizzare il banchetto per la raccolta delle firme domenica 21 aprile in Piazza del Popolo dalle ore 10 alle 13 e un seminario divulgativo sulla delibera fornita al comitato al Sindaco non appena sarà approvata dalla giunta del Comune di Palazzolo.

Per il raggiungimento di quest’importante obiettivo, nei prossimi mesi saranno programmati eventi ed iniziative dove sarà distribuito materiale divulgativo sull’argomento. Abbiamo bisogno di tutte le energie del territorio piccole e grandi, pertanto, chiunque voglia aderire al Comitato Referendario Iblei – Val d’Anapo è invitato a partecipare. Saranno contattati e invitati i deputati eletti nella provincia di Siracusa alle elezioni regionali e nazionali ai quali si chiederà di impegnarsi a discutere ed approvare in sede regionale e nazionale quanto prima la legge di iniziativa popolare.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo