La sconfitta nel derby contro il Noto risucchia il Palazzolo nuovamente nella zona play out mentre i granata di mister Giancarlo Betta, con i tre punti conquistati allo “Scrofani Salustro”, si avvicinano ancor di più al treno della salvezza diretta.
Mister Pidatella il primo pensiero dopo questa sconfitta.
“Il primo pensiero è per una sconfitta in uno scontro diretto. Per noi non cambia nulla. Dovevamo lottare fino all’ultima giornata e lo faremo a prescindere da questo risultato. Siamo in lotta per la salvezza insieme ad altre squadre ed era quello che volevamo a novembre. Sarebbe importante che qualcuno vigilasse sugli atteggiamenti di altre società che una settimana hanno problemi e la settimana dopo li hanno risolti tutti. Non abbiamo mai fatto vittimismo e non ci siamo mai lamentati ma credo che questa situazione vada fatta notare.”
A chi si riferisce?
“A tutto e a tutti. Oggi abbiamo subìto una sconfitta che ci può stare in uno scontro diretto contro un avversario forte ed una società organizzatissima. Le partite vanno giocate. In tutti i sensi. Qualcuno la settimana scorsa aveva dei problemi e adesso li ha risolti in maniera serena e tranquilla. Speriamo che la settimana prossima non si ripresentino ancora questi problemi. In un campionato così equilibrato vincere le partite senza giocarle mi sembra falsare il campionato. Un discorso che non c’entra con la sconfitta di oggi. Il Noto ci ha creduto molto più di noi. Va fatto comunque un plauso ai miei ragazzi che hanno lottato fino all’ultimo minuto.”
Non era negativo insistere su questi lanci lunghi, soprattutto nel secondo tempo, con il vento contro?
“Sicuramente. Nel secondo tempo si è alzato anche più vento. Il Noto è riuscito a schiacciarci nella nostra metà campo e sono stati bravi nel fraseggio. Abbiamo preso gol su calcio piazzato e lì la partita si è complicata.”
In che misura ha inciso l’infortunio di Liga? Mi pare che la squadra ne abbia risentito un po’.
“Se dicessimo questo faremmo un torto grave a Riccardo Alderuccio che è un grossissimo giocatore. E’ uscito Liga ed è entrato Alderuccio che è uno dei migliori difensori della categoria. Questo non ha per nulla influito su una gara molto equilibrata e combattuta.”
Questa sconfitta complica un po’ le cose?
“A novembre volevamo agganciare il treno salvezza e ci siamo riusciti. Non avevamo risolto i nostri problemi la settimana scorsa uscendo fuori dai play out e non possiamo abbatterci per la sconfitta di oggi. Sappiamo che si risolverà tutto all’ultima giornata. Possiamo centrare la salvezza diretta o anche fare i play out. Noi siamo pronti ad affrontarli.”
Qualche episodio sfortunato. Quel tiro di Sarli che ha preso la traversa poteva aver maggior fortuna.
“Abbiamo iniziato bene ma non siamo riusciti a tenere alta l’intensità per tutta la gara e quindi siamo andati in difficoltà.”
Forse oggi è mancata un po’ di lucidità in qualcuno degli uomini che nelle ultime gare avevano fatto la differenza.
“Non credo che il Noto ci abbia messo sotto più di tanto. Una partita molto equilibrata e sapevamo che bastava un episodio per sbloccarla. Loro sono riusciti a trovare questo episodio, noi no. Abbiamo avuto un impatto importante alla gara.”
Capitan Calabrese è andata male.
“Per come è andata la partita il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio. Un episodio, quello del gol, che ci è costato caro. A me non piace parlare mai dell’arbitraggio ma credo che il rigore in nostro favore che ci è stato negato alla fine fosse più che netto. Mazzeo non aveva motivo di buttarsi a terra perché ormai aveva superato il suo avversario. Andiamo avanti. Accettiamo questa sconfitta che ci servirà per cercare di sbagliare il meno possibile in questo finale di campionato.”
Oggi un passo indietro perché aumenta la bagarre in zona salvezza.
“E’ normale che ci credano tutti perché siamo tutti lì. Mancano quattro giornate alla fine, due in casa e due in trasferta, e chi raccoglierà più punti si salverà direttamente.”
43-44 punti non saranno più sufficienti.
“Lo sapevamo che la quota salvezza si era alzata tantissimo. Dobbiamo fare più punti possibili in queste quattro gare e poi tireremo le somme.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo