Palazzolo Acreide, poche settimane all’inizio dell’edizione 2013 del carnevale

Poche settimane al Carnevale 2013 di Palazzolo, l’evento che riunisce in paese tantissime persone, pronte a divertirsi, ad ammirare i carri allegorici e soprattutto a gustare i prodotti della gastronomia. E non cambiano gli “ingredienti” di questa edizione che inizierà il 7 febbraio per concludersi il 12. Il carnevale di Palazzolo è considerato il più antico di Sicilia poiché risale alle antiche usanze di andare vestiti mascherati in occasione anche delle feste religiose. E la tradizione si rinnova anche quest’anno con il concorso dei carri allegorici che parteciperanno alla sfilata, ma anche dei gruppi in maschera e carri in miniatura.

Divertimento con la musica nelle piazze del paese e le sagre negli stand allestiti sulle vie principali, dove si potranno gustare i “cavatieddi” con il sugo di maiale, di salsiccia, il crostino di trota e i cannoli di ricotta. Gli eventi inizieranno il giovedì grasso, il 7 febbraio, con le manifestazioni dedicate ai più piccoli: da piazza Umberto I si avvierà la sfilata dei bimbi in maschera, in piazza del Popolo animazione e baby dance con l’Unitalsi.

Sabato 9 verranno inaugurati gli stand della sagra della salsiccia e delle degustazioni gastronomiche. In serata i carri allegorici arriveranno al corso Vittorio Emanuele per la presentazione ufficiale che darà il via all’edizione 2013. In piazza ci sarà musica con i “Giufà” in concerto e dj set. Dalle 21 in piazza Pretura, ballo e dj set a cura degli operatori economici del quartiere Vardia. Domenica 10 in mattinata i carri saranno esposti lungo corso Vittorio Emanuele mentre si potranno degustare i prodotti gastronomici. Alle 16 partirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi in maschera. Si ballerà poi in piazza Pretura e in piazza Umberto. In serata in piazza del Popolo “Baciamolemani” in concerto e dj set.

L’ultimo giorno di Carnevale sarà martedì 12 con le sagre e la sfilata dei carri e dei gruppi, che partiranno stavolta dalle 16 da viale Dante Alighieri. Musica in piazza Umberto e degustazioni con la “Sagra dei Cavati” a cura del Circolo San Paolo, e ballo in piazza Pretura con “Le avventure di Choco Clown” a cura dell’“Antica Pasticceria” Corsino e animazione per bambini. In piazza del Popolo, ballo con l’orchestra la “Luna Rossa” e dj set. Durante il carnevale all’ex Biblioteca comunale nel palazzo del Municipio si potrà assistere alla mostra concorso dei carri in miniatura che partecipano al “Premio Caldarella”.

Si rinnova anche per quest’anno il Carnevale – afferma l’assessore comunale al Turismo Paolo Sandalo – e i carristi stanno lavorando per ultimare le loro opere in cartapesta. Ringrazio quanti dimostrano ogni anno come la tradizione carnascialesca sia in ogni palazzolese una manifestazione da difendere e da incrementare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo