Nuovo regolamento di polizia mortuaria a Palazzolo. A votarlo il Consiglio comunale durante l’ultima seduta:
“Il regolamento prevede, innanzitutto, la realizzazione di appositi monumenti funerari per poter mettere le cassette con le ossa, mantenendo il nome e cognome della persona deceduta con data di nascita e di decesso. Nell’ambito degli ossari le ossa rimanevano al massimo per quindici anni, periodo durante il quale i familiari del defunto potevano chiedere la restituzione.
“Il regolamento – afferma il sindaco Carlo Scibetta – è molto importante perché quello di prima era stato fatto negli anni novanta quindi andava aggiornato alla normativa vigente”. Tra le novità del nuovo regolamento c’è anche quella che riguarda la durata delle concessioni delle aree cimiteriali, che hanno la durata di sessant’anni per le cappelle e tombe rispetto ai 99 anni di prima, con possibilità per gli eredi aventi diritto di rinnovo per altri sessant’anni, questo per poter consentire agli eredi o agli aventi diritto, in questo periodo, di esprimere la volontà di utilizzare e soprattutto di fare la manutenzione al monumento per mantenerlo in una buona condizione di decoro ed evitare che si creino pericoli a persone o cose che si trovano a frequentare l’area cimiteriale. In assenza di conferma a voler continuare ad usare il monumento, lo stesso ritorna nella disponibilità del Comune che lo riassegna tenendo conto delle graduatorie approvate e disponibili all’ufficio Servizi cimiteriali.
In questo modo si spera di non aver più monumenti funerari in stato di abbandono e di degrado. Un’ ulteriore novità inserita nel nuovo regolamento è data dalla possibilità di poter concedere le aree cimiteriali anche a persone non nate a Palazzolo ma che portano la residenza in un immobile di proprietà per almeno un anno o in un immobile in affitto per almeno due anni in questo caso il regolamento prescrive che la residenza deve interessare l’intero nucleo familiare.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo