Un omaggio a Palazzolo attraverso le immagini dei cortometraggi girati in questi anni in paese. Una piazza del Popolo gremita di gente ha confermato il successo della prima edizione della manifestazione “Il corto è servito” con la presentazione e proiezione dei cortometraggi che raccontano attraverso storie e personaggi anche Palazzolo, grazie alle immagini girate tra le strade, negli angoli, nei luoghi del paese.
A promuovere l’iniziativa, che rientra tra gli appuntamenti dell’estate palazzolese, organizzata dall’assessorato al Turismo guidato da Paolo Sandalo, è stato Stefano Frassetto, autore della sceneggiatura di un corto. A presentare la serata la terza classificata al concorso di “Miss Italia” nel 2004 Ambra Lombardo, vestita per l’occasione da“Luoghicomuni”.
Quattro i corti proiettati: “Il Pomodoro” realizzato dal forum “Paraparlando.com” e prodotto con la Consulta giovanile di Palazzolo, per la regia e sceneggiatura di Alessio Angelico, interpretato da Emanuele Pavano e vincitore di molti premi in concorsi nazionali. “Dal Vangelo secondo Giuda”, tratto da un soggetto di Giuseppe Fava per la regia di Alessio Angelico, prodotto dall’associazione culturale “Socrate”; “Controindicazioni”, regia di Gianfranco Recupero, sceneggiatura di Stefano Frassetto, interprete Ugo Catalano.
A chiudere la serata il film documentario “Terramadre” di Giuseppe Tumino con Paolo Toscano e Pietro Cannizzo, realizzato dal Comune. La particolarità di questi corti è stata anche la collaborazione con molti palazzolesi che sono stati coinvolti anche come comparse.
“Questa serata, afferma l’assessore Sandalo, ci ha permesso di scoprire quanto sia importante il cinema per Palazzolo. Questi lavori realizzati con bravura permetteranno anche di promuovere il nostro paese nel mondo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo