E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la mostra “Rebatour 2012” promossa dall’associazione “Reba” che si svolgerà in contemporanea in altri comuni della provincia. A Palazzolo la mostra è stata allestita al secondo piano di palazzo Vaccaro in via Maestranza, locali che ospitano anche il Museo dei viaggiatori. L’esposizione racchiude opere di artisti contemporanei secondo il progetto ideato dall’architetto Renato Basile, presidente dell’associazione che a Palazzolo ha illustrato il progetto. Alla presentazione anche il sindaco di Palazzolo Carlo Scibetta, l’assessore al Turismo, Paolo Sandalo, i rappresentanti di altri comuni della zona montana, i rappresentanti del “Gruppo Am finanziamenti”, tra i promotori della mostra.
Si tratta di un percorso nell’arte attraverso la centralità dei paesi della provincia, mostre per riscoprire luoghi poco conosciuti o riaperti per questa occasione. L’associazione culturale Reba ha deciso infatti di entrare in relazione con il territorio Siracusano con una mostra d’arte suddivisa in 12 tappe che apre al pubblico i suoi luoghi, recuperando la centralità dei paesi siracusani, in un dialogo artistico e descrittivo. Il progetto espositivo è la seconda tappa del percorso artistico iniziato con “Architettura proibita: San Berillo si riveste di bellezza”, che ha visto protagonista la cantante Carmen Consoli che ha deciso di dare il proprio contributo alla riqualificazione del quartiere catanese di San Berillo.
Tra gli altri paesi in cui potranno essere ammirate le opere di “Rebatour” Augusta, Buscemi, Canicattini, Carlentini, Cassaro, Ferla, Pachino, Priolo, Solarino, Sortino, Siracusa. “Una mostra interessante – afferma l’assessore Sandalo – per le opere esposte di arte contemporanea di grande livello. Un’esposizione che dimostra come degli artisti abbiano intrapreso un percorso di riscoperta dei luoghi della Sicilia per far conoscere la loro arte e gli spazi museali”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo