Consiglio comunale ieri sera a Palazzolo in cui sono stati approvati il Piano delle opere pubbliche, il Bilancio di previsione, il Piano di alienazione degli immobili. Deciso poi l’aumento dell’Irpef dallo 0,5 per mille allo 0,7. I provvedimenti sono stati spiegati in aula dal responsabile del settore economico e finanziario Giuseppe Puzzo e dai componenti del collegio dei revisori che hanno espresso parere favorevole. “Abbiamo tagliato del 10 per cento le indennità di funzione di sindaco e assessori – ha detto il sindaco Carlo Scibetta, illustrando il bilancio – perché se ci sono da fare sacrifici, siamo noi i primi a farli. Abbiamo dovuto ridurre le risorse per il turismo, sono a rischio manifestazioni come l’Agrimontana o il Natale. Abbiamo scelto di non aumentare i tributi, e di investire sulla vendita degli immobili che non servono per poter fare manutenzione.
Non abbiamo introdotto nuove tasse che magari la normativa ci consentiva, come la tassa di soggiorno o tasse sui pedaggi per chi entra nel paese. Né ipotizzare interventi sull’Imu. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dei servizi. La strada maestra è quella legata alla riduzione della bolletta energetica, perché non si può più continuare a sostenere spese di energia elettriche così elevate.
Occorre rivedere le politiche energetiche, tendere a ridurre i consumi e a puntare sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Inoltre contiamo di avviare i lavori in cui abbiamo speso il nostro intero mandato, come quelli del quartiere Lenza orologio, che può diventare volano per l’edilizia pubblica e privata e lavori di cui abbiamo già i finanziamenti, la manutenzione delle scuole, l’elisuperficie, il centro per il monitoraggio della sicurezza stradale, la manutenzione della strada di Colleorbo, il completamento dell’istituto Vaccaro, il palazzo Cappellani”. Il consigliere di minoranza Giuseppe Lamesa ha votato contro il bilancio, mentre il consigliere di minoranza Luca Russo si è dichiarato indipendente e ha votato favorevolmente al bilancio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo