Palazzolo: Il Progetto estivo per i bambini, ha preso il via ieri e durerà fino al 27 Luglio

Ha preso il via ieri l’edizione 2012 del progetto per minori alla villa comunale di Palazzolo. “E…state insieme, dire…fare…giocare 2012” coinvolgerà i bambini del paese fino al 27 luglio, dal venerdì dalle 8,30 alle 12,30. L’iniziativa è stata realizzata dall’ufficio Servizi sociali del Comune in collaborazione con l’assessorato guidato da Fabrizio Corradino.

Il progetto parte da questi due importanti principi: l’estate come momento di aggregazione, di scoperte, ma soprattutto di giochi da fare tutti insieme, senza distinzione di età, di sesso e di nazionalità; la semplicità dello stare insieme come esperienza di vita, in quanto i bambini oggi trascorrono parecchie ore in compagnia di tv, computer, nintendo trascurando le amicizie e la conoscenza di giochi. “L’estate è un momento importante per i nostri ragazzi – afferma l’assessore Corradino – per nuove esperienze per stare insieme per imparare con il gioco e con i laboratori. Un’opportunità che ogni anno coinvolge tantissimi ragazzi in un luogo così bello di Palazzolo come la villa comunale”.

La villa comunale si presenta come luogo ideale dove svolgere le attività saranno divise in tre categorie:
Dire: i bambini si raccontano, si confrontano, e potranno a fine giornata esprimere le loro preferenze o i loro commenti sulle attività fatte;

Fare: i bambini danno spazio allo loro creatività, manualità e fantasia con materiali riciclati, colori, a fine giornata portano a casa ciò che realizzano;

Giocare: i bambini formano delle squadre miste, si sfidano, collaborano e giocano. Durante la giornata i bambini si riuniranno nei diversi spazi a loro disposizione, per dare la possibilità a tutti di fare ciò che gli piace di più.

Spazio poi ai giochi con l’acqua, balli di gruppo, giochi di collaborazione, staffette, gioco dell’oca, twister, caccia al tesoro, balli e canti; laboratori di pasta di sale, riciclare e giocare, disegniamoci, incorniciamoci, mosaico, strumenti musicali riciclati, giardinaggio, karaoke, pittura, decoupage.

A conclusione del progetto, i bambini presenteranno “La corrida dei piccoli” con esibizione di canti, balli e recite, tra i clacson, fischi, tamburi e oggetti rumorosi per scegliere il vincitore della serata con gli applausi. Diploma e cappello laurea per tutti i bambini che hanno partecipato al progetto e degustazione dei dolci preparati dalle loro mamme.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo