Ha riaperto stamani, dopo sei anni, la storica caserma dei carabinieri di Solarino. Alla solenne cerimonia, presieduta dal sindaco, Sebastiano Scorpo, hanno partecipato il Prefetto di Siracusa, Armando Gradone, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Luigi Grasso ed altri rappresentanti delle autorità civili, militari e religiose.
Presente anche il deputato regionale Enzo Vinciullo, per festeggiare un avvenimento importante per il paese e per tutto il territorio. Il taglio del nastro del presidio militare è stato effettuato da sua eccellenza il Prefetto, mentre padre Luca saraceno, parroco della chiesa madre San Paolo di Solarino, ha benedetto la caserma con un breve rito religioso, insieme a padre Alessandro Genovese, parroco della chiesa Madonna delle Lacrime. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Scorpo.
“Sei anni di gestazione di un parto difficile – ha detto – ma foriero di sviluppi positivi. La collaborazione e l’impegno congiunto dell’amministrazione comunale con la Prefettura di Siracusa ed il Comando provinciale dei carabinieri hanno reso finalmente possibile la riapertura sul territorio del presidio di legalità per eccellenza.”
Il ripristino della caserma, nella sede di corso Vittorio Emanuele, dopo sei anni di chiusura ed una successiva ristrutturazione, secondo i vigenti parametri di rischio sismico ed in conformità con le norme di sicurezza proprie degli edifici che ospitano i Carabinieri.
Il colonnello Grasso, dopo aver ringraziato amministrazione comunale e prefettura, ha sottolineato come l’aver riportato la sede della caserma dei Carabinieri nel centro cittadino, che lì permaneva dal 1927, interpreti la ferma convinzione dell’Arma nel voler continuare ad essere un presidio di sicurezza che possa esprimere quotidianamente la propria vicinanza alla popolazione. Il Prefetto, S.E. Gradone, ha sottolineato la propria soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e un sentimento di emozione per aver partecipato ad una sentita cerimonia che testimonia, ancora una volta, l’affezione della cittadinanza all’Arma che anche oggi ha confermato di essere all’altezza dell’appellativo di “Benemerita”.
Il momento più intenso della cerimonia, svoltasi alla presenza anche di numerose autorità militari e civili, alle rappresentanze delle associazioni dell’Arma in congedo, nonché della popolazione, è stato testimoniato dalla consegna nelle mani del Comandante della Stazione, Mar. Ca. Corrado Sapia, delle chiavi da parte del Sindaco Scorpo che ha voluto così rappresentare simbolicamente la riapertura della caserma.
Non è mancato il taglio del nastro di rito presso i locali della Caserma da parte del Sindaco, Comandante Provinciale e Prefetto, momento accompagnato da alcuni brani suonati dalla banda musicale cittadina e conclusosi con la benedizione da parte del parroco locale. Al termine della cerimonia, autorità, tutti i partecipanti e popolazione presente hanno potuto effettuare una visita dei rinnovati uffici dell’immobile.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo