Pubblico delle grandi occasioni venerdì sera nella piazzetta della Parrocchia Madonna delle Lacrime di Solarino. Salvo Recupero, regista e anima, ha presentato una sacra ricostruzione teatrale, portando in scena i fatti realmente accaduti a Siracusa in occasione della lacrimazione del quadro della Madonna in via degli Orti di San Giorgio.
D’altronde tutte le tre compagnie teatrali di Solarino, smesse le vesti della commedia farsesca, hanno voluto abbracciare questo progetto con dedizione, offrendo agli attenti spettatori testimonianze ed emozioni. Don Alessandro Genovese, al termine del commovente recital, che ha impegnato più di venti attori e molti volontari dietro le quinte, ha voluto evidenziare il fondamentale ruolo della narrazione nel processo di trasmissione dei ricordi di fatti che hanno segnato per sempre la religiosità aretusea.
La rievocazione storica della lacrimazione rientra nella celebrazione annuale della Festa della Madonnina nel piccolo centro siracusano e che quest’anno coincide con il quarantesimo anniversario della dedica della chiesa parrocchiale e il cinquantesimo anniversario di vita parrocchiale. In questa occasione il Vescovo ha benedetto il nuovo fonte battesimale e accolto la richiesta di celebrare la settimana giubilare parrocchiale con inizio nel giorno in cui l’arcivescovo Salvatore Pappalardo, con rito di incoronazione, ha benedetto l’effige della Madonna delle lacrime e ha posto su di essa un pregiato diadema e dodici stelle argentee portati, precedentemente, da don Alessandro a benedire in Vaticano , durnate l’udienza del mercoledì da Papa Francesco Presente anche Don Aurelio Russo, rettore della Basilica santuario Madonna delle lacrime di Siracusa, il quale si è complimentato con il gruppo che ha messo in piedi lo spettacolo.
Questi gli attori e comparse che hanno dato vita alla Sacra rappresentazione teatrale:
ATTORI. Studiosa: Giusi Emanuele Francesco (ragazzino): Francesco Cianci Maria (ragazzina) : Costanza Recupero Sig. Maltese: Giuseppe Pio Fratantonio Mons. Cannarella: prof. Concetto Cianci Sig. Cassola: Michele Manzone Arcivescovo Baranzini: prof. Pasqualino Calafiore Sacrestano: Marco Amatore Padre Bruno: Marco Romano Antonina Iannuso: Carmela Sorrenti Angelo Iannuso: Salvatore Franzò Grazia (cognata di Iannuso): Gisella Carrubba Giuseppe (marito di Grazia): Mario Cian Medico di famiglia: Roberto Tarascio Sig. Messina: Salvo Recupero Lucia figlia del sig. Messina: Emanuela DiMauro Zia di Angela: Raffaella Carrubba Donna 1: Lidia Giannì Donna 2: Nina Ierna
COMMISSIONE SCIENTIFICA Dott. Cassola: avv. Fabio Burgio Dott. Bertin: Giuseppe Lombardo
TESTIMONIANZE Caruso Giuseppe: Orazio Spinoso Nipote Nunzio Vinci: Raffaela Carrubba Figlia Caterina Ferracani: Maria DiMauro Enza Moncada: Lidia Giannì Figlia di Giuseppe Spampinato: Nina Ierna Nipote Rosa Scirè: Alessandra Cassia Nipote di Maria Sette: Emanuela DiMauro Anna Maria: avv. Ivana Pizzo Nipote di Bernardo Tranchida: Peppe Di Mauro COMPARSE Chiara Martorino, Desiree Martorino
Ideatore della Sacra rappresentazione: don Alessandro Genovese
Suggeritrice: Cettina Montalto
Testo : Salvo Recupero
Voce fuori campo: Salvatore Calafiore e Tiziana Garofalo
Scenografia: associazione Halim Moses Poesia recitata dalla prof.ssa Maria Aparo e scritta da Alessandro Gibellino
Canzoni: Elena Magro
Regia: Salvo Recupero
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo