“Leggo con stupore dichiarazioni del consigliere comunale di Solarino Michele Gianni il quale continua, senza alcuna valida ragione, a screditare la mia amministrazione“. Così il primo cittadino di Solarino Sebastiano Scorpo sulle dichiarazioni rilasciate da Gianni in merito alla Villa Comunale. (Leggi Qui)
Il progetto originario di ampliamento, approvato per un importo complessivo di 2 milioni 500 mila euro era in realtà sprovvisto di giochi e prevedeva una quantità limitata di verde. Con una variante al progetto approvata dall’amministrazione Scorpo, per un importo complessivo di oltre 1 milione 930 mila euro è stato previsto anche l’uso di alcune economie, pari a 55 mila 990,40 euro che la Regione, a seguito di una motivata richiesta dell’amministrazione, ha autorizzato a usare e che sono state spese per l’acquisto di giochi, compresa la prima altalena per disabili, e per il completamento dell’arredo verde.
“Essendo tali somme limitate, appare fin troppo evidente, ma forse non a chi deve necessariamente produrre un’opposizione pur se discutibile e a tratti sconclusionata, che una scelta andava fatta – sottolinea Scorpo -. Con 55 mila eurro si poteva potenziare il verde o dare ai bambini uno spazio a loro dedicato con dei giochi non previsti nel progetto originario. Infine, valutate varie opzioni, si è scelto di realizzare entrambe le cose. Cosi, si è scelta la soluzione piu economica e sicura della sabbia e sono stati stanziati poco meno di 2 mila euro per l’acquisto di pavimenti dello stesso tipo di quelli utilizzati per i viali, al fine di creare dei camminamenti tra i vari giochi che presto saranno realizzati. Oltre ai giochi, più del 60 % del verde esiste oggi solo grazie all’opera della mia amministrazione che ha opportunamente chiesto e ottenuto di utilizzare quelle economie. Tutto ciò non dovrebbe sfuggire all’attenta analisi di un consigliere comunale in particolare di un consigliere di opposizione come il consigliere Gianni che invece dimostra di non leggere attentamente le delibere e, quindi, di non svolgere compiutamente e con la diligenza dovuta, il proprio ruolo di rappresentante del popolo“.
Tuttavia al sindaco, alcune domande sorgono spontanee: “come mai il consigliere Gianni si lamenta ora della pavimentazione dei giochi della villa non avendolo mai fatto quando giochi simili nel parco Collodi sono stati posizionati direttamente sulla terra? Forse perchè quell’opera fu fortemente sponsorizzata proprio da lui? E, ancora, come mai Gianni non ha proposto alcun emendamento in questa direzione durante l’approvazione del bilancio 2015? Il consigliere non solo non ha avanzato alcuna richiesta formale ma, addirittura, non ha votato il bilancio 2015″
E, ancora, sull’area di ristoro all’interno della villa comunale. Il consiglio comunale di Solarino ha recentemente varato il regolamento per l’affidamento del chiosco interno all’area. “Siamo certi che se non avessimo provveduto a inaugurare la villa subito dopo la fine dei lavori, ci avrebbe chiesto conto del ritardo – afferma Scorpo -. Il consigliere Gianni chiede trasparenza, un palazzo di vetro e, al contempo, che l’amministrazione operi in modo pasticciato. Il consigliere sa che il bando di gara per la gestione del punto di ristoro, adottato recentemente dal consiglio comunale, ha bisogno di tempi tecnici stabiliti tassativamente dalla legge. Forse ha dimenticato l’iter di legge, o forse non sa per proprie carenze? Che sarebbero imperdonabili. O forse avrebbe preferito che si affidasse il servizio con trattativa privata e discutibile trasparenza per poi scagliare i propri strali di oppositore contro tale procedura? Non si capisce quali siano i reali intendimenti del consigliere Gianni, forse non li conosce neanche lui“.
A breve, comunque, il chiosco sarà affidato, una volta completato l’iter previsto dalla legge e l’opera, dunque, definitivamente completata.
“In verità, la vicenda in sé, a un attento osservatore non in malafede, ci racconta che un’amministrazione comunale che ha a cuore il bene della comunità, ha operato al meglio al fine di completare, potenziare e migliorare un’opera pubblica molto importante per Solarino, allo scopo anche di consegnarla quanto prima alla fruizione dei cittadini – conclude il sindaco – . E non saranno certo le astruse e incomprensibili critiche di un consigliere comunale , donchisciottesco bastian contrario, che potranno distrarci dal perseguimento degli obiettivi che ci siamo proposti di raggiungere a beneficio dei Solarinesi“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo