Solarino, Shoah: domani l’Anpi incontra gli studenti dell’istituto “Vittorini”

Domani mattina 27 gennaio, in ricordo della Shoah, il Comitato Provinciale dell’Anpi con il suo referente Vincenzo Vitale, incontrerà tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Solarino “Elio Vittorini”.

La lunga notte di persecuzione del popolo ebraico, dei diversi, degli zingari, dei partigiani combattenti per la libertà e l’indipendenza dei popoli e degli antifascisti, è incancellabile. Le inenarrabili violenze subite per anni da milioni di esseri umani, ridotti di fatto ad infima specie di ratti da sopprimere (circa 40 mila gli italiani internati), deve far riflettere e impegnare tutti gli uomini civili e democratici a fare ogni sforzo per informare e formare le nuove generazioni a conoscere, riflettere e operare affinché simili avvenimenti non abbiano più a ripetersi.

La storia è l’uomo stesso che si ripete ineluttabilmente nei suoi pensieri e nelle sue azioni quotidiane, anche con sete di potere e di profitto. “Devo ringraziare – dice Vitale – Anna Messina perché ha sempre aperto le porte all’Anpi non solo per quest’occasione e Giusy Gibilisco con la quale collaboro ormai da anni affinché questi messaggi e le iniziative dell’Anpi vengano diffusi, soprattutto, fra i cittadini del domani…gli studenti“.

Dalle ore 9, verranno effettuati 3 incontri al fine di raggiungere tutti gli alunni. “L’Anpi – conclude Vitale – rappresenta questi valori, e per essi si è riorganizzata, per continuare la lotta, per svolgere opera d’informazione e formazione tra i giovani, perché essi, nel futuro, siano la garanzia di una nuova società più giusta, di Pace, Fratellanza, Democrazia“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo