Stamattina, il gruppo scout Agesci Solarino 1, informa che alle ore 10.30 nella chiesa Madonna delle Lacrime e alle ore 19 nella chiesa Madre San Paolo Apostolo, arriverà e sarà distribuita a tutta la cittadinanza la fiamma della “Luce della Pace di Betlemme”.
Nella chiesa della Natività, a Betlemme, vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. L’iniziativa della Luce della Pace nasce poco prima di Natale. Un bambino venuto appositamente dall’Austria superiore, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme che viene poi portata a Linz con un aereo della linea Austriaca.
Da Linz, con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce viene distribuita in tutto il territorio federale. Dal 1986 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione dalla Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l’amore per il prossimo espresso nella “buona azione” quotidiana.
Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i gruppi scout. Quasi ogni anno la “Luce della Pace di Betlemme” è stata portata in un “nuovo” paese europeo.
La “Luce della Pace” non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Resterà accesa fino all’Epifania.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo