L’Asd Nuovi Orizzonti in collaborazione con la rappresentanza zonale Solarino e Floridia dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, presenta “Guardare attraverso il buio”.
La manifestazione di sabato in piazza del Plebiscito si propone di promuovere la prevenzione delle malattie oculari attraverso screening gratuiti effettuati in loco da personale medico altamente specializzato e grazie al presidio dell’unità mobile. Inoltre verrà data dimostrazione di mobilità dei ciechi in autonomia, attraverso l’ausilio dei cani guida o del bastone canadese, ma lo scopo principale è quello di rimuovere i pregiudizi nei confronti dei non vedenti.
A tal proposito, alle 15 dello stesso giorno, verrà organizzato un torneo di calcio a 5, durante il quale i giocatori delle squadre partecipanti saranno bendati, per dimostrare come “un calcio al buio” può dare modo anche ai non vedenti l’opportunità e la gioia di praticare uno sport di aggregazione ed integrazione sociale. Alla manifestazione calcistica prenderanno parte, oltre all’Asd Nuovi Orizzonti, anche l’Asd Nuova Aretusa; Avis Comunale di Solarino; Pro Loco Solarino; Agesci Gruppo scout Priolo 1 Rys.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo