Solarino, Saranno presentati lunedi i 14 giovani inseriti nei progetti del Servizio Civile nazionale

Saranno presentati lunedi alle 12 nell’aula consiliare “Falcone-Borsellino” del Comune di Solarino i 14 giovani inseriti nei progetti del Servizio Civile nazionale. Due i progetti che il nostro Comune avvierà: Solarino Giovane (6 volontari) e Solidarietà e terza età (8 volontari).

La presentazione con il sindaco avvierà un percorso che prevede le necessarie ore di formazione e accompagnerà i giovani a motivare una “scelta di servizio” che tiene insieme aspetti diversi e tutti attinenti all’operatività dei loro progetti: cittadinanza attiva, storia del servizio civile, ecc.
Un’opportunità per i ragazzi che hanno un’occasione per partecipare attivamente ed arricchirsi di saperi trasversali proprio in un momento in cui i tagli alla scuola, alla sanità, alle famiglie e la crisi economica e sociale richiedono una partecipazione ed una nuova ricerca di senso sociale.

Anche il servizio civile subisce da anni pesanti tagli e quindi cala il numero dei posti disponibili. Ma per i giovani che vogliono diventare cittadini consapevoli e attivi quella del servizio civile resta un’esperienza qualificata ed insostituibile. È un investimento sul futuro che giova non solo al volontariato, ma a tutto il tessuto sociale del nostro paese. È un’opportunità sia per i giovani, sia per i cittadini e le cittadine che fruiranno delle attività. Nel dare il benvenuto ai giovani e alle giovani, il sindaco Sebastiano Scorpo augura un anno di buone esperienze, di acquisizione di competenze e di scambio ed arricchimento reciproco fra gli operatori e i volontari in Servizio Civile Nazionale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo