Solarino, Via all’International Guitar Festival

È iniziato ieri l’International Guitar Festival organizzato dagli “Amici della Musica” di Solarino sotto la direzione artistica di Fabio Barbagallo. Ad aprire il festival il concerto del duo chitarristico Maurizio Agrò e Giuliana Ansaldi che si sono esibiti presso l’Aula Consiliare “Falcone Borsellino” del Comune di Solarino facendo il tutto esaurito di pubblico.

Hanno eseguito musiche di Albeniz, M.D. Pujol, Gnatali, Machado e trascrizioni per due chitarre dello stesso Agrò di brani tratti dai Pink Floyd, Queen, Metallica, il pubblico ha richiesto anche il Bis che si è concluso con la trascrizione di Another Brick in The Wall. Il duo ha già all’attivo diversi concerti sul territorio nazionale e sono stati invitati in altri importanti festival per il prossimo autunno. Maurizio Agrò si è esibito in diversi concerti in duo con le flautiste Miriam Genovese e Lucia Faienza ed è stato invitato a rappresentare l’Italia all’International Festival de La musique Classiqua di Setif (Algeria).

Ha ottenuto il riconoscimento di “MiglioreArtista” in duo con la cantante Tiziana Ambrogio al MEI di Faenza ed ha insegnato nei Conservatori di Teramo e Pesaro. Giuiana Asnaldi si è esibita in numerose rassegne musicali ed è vincitrice di numerosi concorsi chitarristici tra cui il “Premio Ierna”, sia come solista che in formazione da Camera. Attualmente è docente di Chitarra dell’Istituto Musicale “A. Basile” di Canicattini Bagni e docente nei corsi musicali negli Istituti Comprensivi ad Indirizzo Musicale.

Il festival proseguirà questa sera con l’esibizione del trio Flauto (Olga Putkova – Russia), Chitarra (Fabio Barbagallo – Italia), Pianoforte (Irina Malykhina – Russia) alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Aurelia”, Cenacolo Domenicano di Solarino. Il festival proseguirà con un calendario fitto di eventi fino al 5 luglio con l’esibizione dell’Acordes Guitar Enseble di Cipro e la Guitar Orchestra “la terra di Archimede” dirette da Zoe Paisanou Marcou.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo