Fervono i preparativi, tra i ragazzi dell’associazione Halim Moses, per la realizzazione della terza Infiorata Corpus Domini a Solarino. L’infiorata per la prima volta nasce a Roma nel secolo XIII, al passaggio del Corpus Domini, era solito cospargere in modo irregolare dei petali di fiori, oggi in molti Paesi dell’Italia e della Sicilia in occasione di tale festività si realizzano dei veri e propri tappeti artistici.
L’ associazione Halim Moses in collaborazione con la parrocchia San Paolo Apostolo e Madonna delle Lacrime da tre anni hanno portato a Solarino questa tradizione religiosa dell’infiorata. Anche quest’anno nei giorni del 6 e 7 giugno in occasione della festività del Corpus Domini i ragazzi si impegneranno in piazza Plebiscito, nella realizzazione di un tappeto di fiori dalle forme geometriche di circa 20 metri, per poi finire con un rosone di circa 3 metri, realizzato anch’esso con petali di fiori e l’aggiunta di cristali di sale colorato, due tecniche acquisite dai ragazzi dell’associazione durante le ore di laboratorio e che poi sono state messe in atto, nelle varie manifestazioni che l’associazione ha svolto nella provincia di Siracusa e Palermo nel corso degli anni.
Il passaggio del Corpus Domini sul tappeto di fiori durante la processione diventa un momento di grande religiosità, per tutte le comunità parrocchiali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo