Solarino, Domani concerto del gruppo musicale “Melos Ensemble”

Sabato 4 Gennaio 2014 alle ore 20,30 presso la Chiesa Madre di Solarino (SR). Ad esibirsi sarà il “Melos Ensemble”, gruppo musicale di alto valore professionale, di 18 elementi, formatosi all’interno del Conservatorio di Musica “Pyotr Ilyich Tchaikovsky ” di Nocera Terinese (CZ) e diretto dal Maestro Enza Sciotto.

L’Ensemble di chitarre nasce per volontà del M° Enza Sciotto con il precipuo intento di far musica attivamente con gli allievi del Conservatorio di musica “Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz), Ente pubblico nazionale, è un’istituzione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale che svolge attività di formazione, produzione e promozione, coordinando le attività didattiche con realtà di produzione musicale di livello internazionale (Campus Afam, Orchestra Sinfonica della Calabria, …)
La formazione chitarristica Melos Ensemble si compone esclusivamente di allievi di Triennio e Biennio specialistico, e parte dell’Orchestra di Chitarre del Conservatorio, ragazzi che hanno già maturato l’esperienza esecutiva sia tenendo diversi concerti apprezzati dal pubblico che partecipando a masterclasses internazionali.

Direttore, M°Enza Sciotto:
Nata a Milazzo (Me), ha studiato con Fulvio Tomeo , Salvo Pirrello e di seguito con il messinese Nicola Oteri, per poi proseguire con Nello Alessi, sotto la cui guida si è diplomata al Conservatorio “ V .Bellini” di Catania.

Si è perfezionata con Giovanni Puddu ed ha frequentato ulteriori corsi di specializzazione tenuti da Matteo Mela, Bruno Battisti D’Amario, Walter Zanetti, Giampaolo Bandini. Si è affermata come solista nel cartellone di molte stagioni concertistiche. Ha partecipato a numerosi concorsi chitarristici posizionandosi sempre tra i primi posti. Ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche come il quartetto a plettro “Vincenzo de Bonis”, il gruppo “Siké” per la ricerca, il recupero la valorizzazione del patrimonio etnico; per anni ha condotto un’intensa attività concertistica in duo con la fisarmonicista Carmela Stefano. Suona stabilmente in duo con il flautista Alberto Vocaturo e con il soprano Teresa Cardace.

In campo didattico ha seguito numerosi corsi organizzati dalla SIEM con maestri quali Maurizio Spaccazocchi, Giovanni Piazza, Johannella Tafuri, Louisa Di Segni-Jaffé (metodo Dalcroze). Diplomatasi inoltre in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Messina, in collaborazione con il centro giovanile “Cairoli” e al comune di Barcellona P.G. ha fondato e guidato la “Cairoli Ensemble Musique”, orchestra interamente composta da giovanissimi. E’ stata docente nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, assistente in vari corsi tenuti dal M° Nello Alessi, nonché nella Scuola Civica Comunale”Giuseppe Privitera” di Siracusa.

Dal 2004 è titolare della cattedra di chitarra, triennio e biennio specialistico, presso il Conservatorio di Musica “Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz). Nel 2010 ha fondato l’Associazione musicale “Mέλος” di cui è Presidente, da cui è nata l’orchestradi chitarre “ Melos Ensemble”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo