Solarino, Termina con esito il Campus Musicale Estivo “Suonare in Orchestra di Chitarre”

Numerosi giovani chitarristi provenienti da diverse cittadine della provincia di Siracusa (Sortino, Melilli, Floridia, Solarino, oltre che da Catania e provincia, hanno preso parte, dal 30 Giugno al 3 Luglio, al II Campus Musicale Estivo “Suonare in Orchestra di Chitarre”.

Il Campus, organizzato dall’associazione “AMICI della MUSICA”, sotto la direzione artistica del Maestro Fabio Barbagallo, si è svolto presso la località estiva della Chiesa S. Paolo Apostolo di Solarino ed ha visto la partecipazione di oltre 30 giovani chitarristi provenienti da diverse scuole pubbliche e private delle due provincie.

Dopo l’esperienza del 2012, svoltasi nella città di Ferla che aveva visto la presenza del Maestro piemontese Elio Galvagno, esperto docente del metodo Suzuki per ragazzi, a tenere il corso per questa edizione, è stato invitato il Maestro Domenico Scaminante, apprezzato docente, concertista e compositore catanese. La sua esperienza è stata messa al servizio dei giovani chitarristi che hanno seguito con interesse e impegno i suggerimenti a loro rivolti durante i 4 giorni, curando nei minimi particolari lo studio, la tecnica e le dinamiche di ogni brano oggetto di studio.

Sotto un unico comune denominatore, ovvero la musica, i ragazzi hanno trascorso 4 giorni di sano, studio e divertimento, durante i quali hanno avuto modo di conoscersi, di fare amicizia e di condividere le loro esperienze musicali. Una media studio di 5 ore al giorno di intenso lavoro musicale, durante i quali hanno preparato al meglio brani per l’orchestra di chitarre come “Viva Mexico”, “Milonga” e “Passional Tango” di Vito Nicola Paradiso.

La manifestazione si è conclusa la sera del 3 Luglio col concerto pubblico, dove sono stati eseguiti, oltre ai brani già citati, alcune composizione del Maestro Scaminante.

Un’esperienza importante che rimarrà indelebile nella memoria di quanti hanno partecipato come protagonisti e di quanti hanno avuto la fortuna di assistere come spettatori al concerto finale della giovane orchestra di chitarre.

L’appuntamento al prossimo anno per la III edizione, con l’augurio di essere sempre più numerosi e di raggiungere un livello musicale sempre più alto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo