Conferenza sulla prevenzione oncologica: dopo Palazzolo è il turno di Solarino

Prosegue la campagna di comunicazione dell’Asp di Siracusa sul programma di screening per la prevenzione delle patologie tumorali della mammella, del collo dell’utero e del colon retto. Dopo Palazzolo è la volta di Solarino con un convegno pubblico che si terrà nell’aula consiliare del Comune venerdì 17 maggio alle ore 18,30.

La manifestazione vede testimonial della campagna di prevenzione il campione Enzo Maiorca.
Nel corso della conferenza saranno illustrati le modalità di partecipazione al programma di screening e i risultati ottenuti fino ad oggi. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Solarino, i club service e le associazioni locali, sarà condotto dalla responsabile del Centro gestionale screening dell’Asp di Siracusa Sabina Malignaggi.

Dopo i saluti del sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo e del commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia, seguiranno gli interventi del direttore sanitario Anselmo Madeddu che relazionerà sull’Epidemiologia applicata agli screening, del direttore dell’Epidemiologia dell’Asp di Siracusa Lia Contrino che parlerà di prevenzione primaria del cervicocarcinoma, del responsabile dell’Unità operativa Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ospedale Umberto I Guido Passanisi che parlerà dello screening del colon retto.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo