Solarino, scoperto casualmente dal Sindaco Scorpo il primo sigillo in uso nel Comune

Timbro «Francesco I Re del Regno delle Due Sicilie Comune di San Paulo Solarino» usato fino al 1920, quando fu sostituito dal regime fascista, era all’interno della cassaforte del Comune. La scoperta fatta dal Sindaco Sebastiano Scorpo in maniera del tutto casuale grazie all’apertura della cassaforte comunale, posta nella stanza del Sindaco, chiusa da oltre venticinque anni per la mancanza delle chiavi.

Come attestano le fonti storiche, il timbro in questione risulta essere il primo sigillo in uso nel Comune di Solarino a partire dal 20 dicembre 1827. A supportare questa tesi è la data storica in cui il Comune mediante un Regio decreto ottenne il riconoscimento della sua autonomia. Proprio in quel periodo il nome del Comune fu modificato da “Terra di San Paolo nel feudo di Solarino” (nome adottato a partire dal 1760) in “San Paolo Solarino”.

«Il timbro è stato poi usato fino al 1960– ha sottolineato il sindaco-. Anche se la storia racconta che dopo il regime entrò in uso anche un altro timbro fino al 1920. Sono contento di aver riportato alla luce un pezzo di fondamentale importanza storica per tutti noi solarinesi e per i posteri. Presto il timbro sarà conservato in una teca e sarà visibile anche al pubblico attraverso un adeguato percorso di valorizzazione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo