Sortino si prepara per il week-end di domani e dell’1 e 2 ottobre alla 36° sagra del Miele “Bis”, posticipata a causa del maltempo, che grazie alla fusione con il terzo appuntamento delle Notti Bianche, diventa le “Dolci Notti Bianche”.
“Abbiamo dovuto spostare gli eventi della sagra – dice il sindaco Vincenzo Parlato – che andranno ad arricchire le Notti Bianche. Lo scorso fine settimana abbiamo mantenuto la serata inaugurale ed il convegno scientifico su “Lo Spirito de’ Fascitrari. Dal miele Ibleo un contributo allo sviluppo del territorio”, mentre il prossimo week-end avremo spettacoli, moda e naturalmente il miele. E proprio al miele e allo spirito sono dedicate le iniziative enogastronomiche come “Il miele che ricostruisce” che si terrà sia sabato che domenica e vedrà gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Moncada” di Lentini preparare cocktail a base di Spirito de’ Fascitrari, il ricavato della vendita andrà poi alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto e lo show cooking sull’uso del miele in cucina degli chef Andrea Alì ed Amedeo Maltese. Sabato si terrà la sfilata “Moda e Miele” con la partecipazione della siracusana Sara Barone finalista a Miss Italia e lo spettacolo lumino-musicale; oltre a tanti appuntamenti con la cultura, le tradizioni, Pantalica e i nostri musei e tanti stand con prelibatezze di ogni tipo“.
Il folto programma della Sagra del Miele “Bis” integra il già ricco elenco di eventi della terza Notte Bianca, appuntamento che invita a mangiare pizze e pizzoli a Sortino e, a fronte della presentazione dello scontrino, ottenere sconti nei negozi del centro aperti fino a notte fonda.
“Le Notti Bianche servono a promuovere il territorio e il turismo enogastronomico e sono state un grande successo di questa estate – dichiara l’assessore Simone Isabella – per quest’ultima il programma si arricchisce anche degli eventi della Sagra del Miele. Convegni, eventi per i bambini, concerti e buoni sconto nei negozi aderenti saranno le sorprese per chi verrà a Sortino nelle Dolci Notti Bianche”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo