Instagramers Siracusa compie un anno e “invade” Sortino

La community Instagramers Siracusa è nata esattamente un anno fa. Una sfida per la città e per i ragazzi che hanno deciso di prendersene cura e di raccontare il territorio attraverso la fotografia social, usando Instagram per dar vita a un gruppo di ambasciatori volontari della propria terra. Un anno ricco di iniziative ed eventi, online e offline.

Da “People of Syracuse”, la mostra che voleva raccontare Siracusa attraverso i volti delle persone che la vivono, a “Noto in fiore”, durante l’Infiorata nella capitale del Barocco. Dalla riscoperta delle origini di Lentini con “Leontino Itinerante”, all’iniziativa “Sole di Ognina” per diffondere tra i cittadini la consapevolezza sull’importanza della salvaguardia della nostra costa.

Ma anche momenti di convivialità, come una “Cena in Bianco” sopra il parcheggio Talete per condividere un pasto circondati da un’atmosfera magica. Tutti rigorosamente in bianco. Un anno festeggiato domenica scorsa a Sortino, uno dei gioielli dei monti Iblei, con il primo compleanno di Instagramers Siracusa in grande stile: 40 persone tra i 5 ai 50 anni, tutti armati di smartphone, hanno pacificamente invaso il centro storico, scoprendo la sua ricchezza architettonica e ripercorrendo le origini dei mestieri tradizionali.

La visita “A casa do’ fascitraru” ha svelato i segreti degli antichi apicoltori, grazie alle curiosità e agli aneddoti raccontati da Maria Cettina Giuliano, mentre Gioacchino Bruno ha svelato in anteprima il progetto di un antiquarium sortinese che ospiterà reperti provenienti da Sortino. Pausa pranzo obbligatoriamente a base di pizzolo, scrocchiarelle e vino ibleo, immersi nella natura incontaminata della Valle dell’Anapo grazie all’ospitalità offerta dall’agriturismo Sacre Pietre. Ma che compleanno sarebbe senza torta? Anche in questo caso i sapori siciliani hanno vinto con una Don Camillo, torta storica della Pasticceria Brancato di Siracusa, con cui gli Instagramer hanno fatto il pieno di dolcezza.

La giornata ha prodotto risultati importanti, non solo in termini di riscoperta della storia, delle bellezze naturali e architettoniche e della cultura della cittadina iblea, ma anche sui social: solo su Instagram sono state 132 le foto pubblicate con gli hashtag ufficiali scelti per l’iniziativa – #sortinomeet #1annoigerssiracusa – più di 10 mila i like e 500 commenti. Una pubblicità a costo zero per il territorio che ha raggiunto circa 50 mila persone, per un totale di 180 mila impression.

È stato un anno ricco di emozioni, sfide e traguardi importanti – dichiarano i local manager di Instagramers Siracusa, Federica Miceli e Massimo Tuccitto – vogliamo continuare a diffondere questa forma di promozione del territorio che grazie ai social network diventa un racconto collettivo della popolazione locale. Noi siamo i primi sostenitori della nostra terra. L’incontro a Sortino non è però l’ultimo appuntamento dell’anno. Noi siamo attivi online ma anche e soprattutto offline, e vi aspettiamo a Capodanno in piazza Duomo per festeggiare insieme l’inizio di uno splendido 2016”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo