Sortino, Assemblea con tutti i forestali della provincia. La Cgil: “Vigileremo per garantire tutte le giornate lavorative”

La Flai Cgil lunedì sera a Sortino ha incontrato tutti i lavoratori della forestale della nostra provincia. L’assemblea in piazza Verga rientra fra le assemblee e gli incontri che la Cgil ha organizzato in tutta la provincia, per l’avvio alla manifestazione del 25 ottobre a Roma, contro il governo Renzi per la riforma del mercato del lavoro.

“Il lavoro” è il grande tema che la Flai e la Cgil portano in piazza, all’aperto, per parlare ai cittadini, del lavoro, dell’attacco da parte di questo governo nazionale ai diritti e alla dignità dei lavoratori, per parlare dell’articolo 18 e dello statuto dei lavoratori, in una provincia dove per la conquista della terra e la lotta a un salario equo e uguale per tutti ha visto due morti e diversi feriti, come “i fatti di avola, le lotte bracciantili di lentini”.

Dopo la proiezione di un breve filmato sulla nascita dello statuto dei lavoratori, ha aperto i lavori il segretario generale della Cgil Paolo Zappulla, esponendo i motivi che portano la Cgil allo sciopero e alla mobilitazione del 25 ottobre a Roma. Poi il segretario generale della Flai Vera Uccello a esporre la situazione dell’avviamento dei lavoratori forestali tutti, antincendio e manutenzione, a seguito dell’incontro avuto con il dirigente dell’azienda forestale a Siracusa.

Il segretario Vera Uccello ha comunicato che a seguito della manifestazione regionale e dello sblocco dei finanziamenti dei fondi Pac, tutti i lavoratori, anche quelli sospesi, saranno nel breve tempo possibile avviati al lavoro per il completamento delle giornate a garanzia occupazionale 151 e 101 e a seguire anche i 78sti che già stanno avendo giorni di proroga per avanzamento. I lavoratori della pronto intervento a completamento delle 101 giornate saranno sospesi per passare all’attività di manutenzione.

La Uccello ha concluso sottolineando che la flai comunque sarà vigile affinché le positive prospettive illustrate dall’azienda forestale vadano a buon fine e siano totalmente garantite tutte le giornate lavoratative forestali. Sul futuro e le prospettive dei lavoratori forestali è intervenuto a chiusura dei lavori il segretario generale della Flai Sicilia Totò Tripi che ha prospettato le proposte avanzate al governo crocetta, per il neo tavolo tecnico istituito per il settore della forestazione tutta.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo