Sabato 17 maggio l’associazione Slow Food organizza in tutta Italia la quarta edizione dello Slow Food Day. Il tema di quest’anno è “L’agricoltura famigliare”, argomento cui la Fao ha dedicato il suo Anno Internazionale perché si ritiene che l’agricoltura di piccola scala sia lo strumento per sconfiggere la malnutrizione e salvaguardare i prodotti locali.
La condotta Slow Food di Siracusa ha deciso di organizzare il proprio Slow Food Day a Sortino con la collaborazione della compagnia Area Teatro. L’appuntamento è al cineteatro Italia in piazza Maria José a Sortino alle ore 18.30. A discutere dei temi connessi all’agricoltura familiare saranno il giornalista e vicepresidente regionale di Slow Food Carmelo Maiorca, l’attore e regista Alessio Di Modica, l’agricoltore nonché componente di Slow Food Siracusa Stefano Ferrante.
Dopo una degustazione di prodotti tipici del territorio siracusano, alle 20.30 è previsto lo spettacolo “Ossa: dal racconto popolare dell’osso che canta alla storia di Placido Rizzotto”. Lo spettacolo racconta due storie: la prima è una favola che attinge al filone dei racconti legati al mondo della pastorizia, che Alessio Di Modica – con la tecnica del “cuntu” – riesce a congiungere alla storia vera di Placido Rizzotto, sindacalista ammazzato dalla mafia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo