Sortino, Al via sabato un corso sulla cultura delle api e l’apicoltura iblea

Partirà sabato 29 marzo il secondo laboratorio di apicoltura, dal titolo “Apicoltura dalla tradizione alla modernità”, organizzato dal Centro Studio Ibleo in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Sortinesi e con la partecipazione dell’A.R.A.S. (Associazione Regionale Apicoltori Siciliani), Bee Generation,  il Museo dell’Apicoltura Tradizionale di Sortino Casa do Fascitraru e le Aziende di Pagliaro Gianfranco e Pagliaro Salvatore, patrocinato dall’Unione dei Comuni Valle degli Iblei e dal Comune di Sortino.

Il corso promuove la conoscenza della tradizione legata al mondo delle api e dei suoi prodotti, le tecniche, le patologie e gli adempimenti di legge. Esso valorizza l’attività apistica atta a gestire autonomamente i propri alveari, aiutando gli allievi a creare un contatto con esperti del settore, con le aziende, le associazioni territoriali e regionali. Il corso favorisce la conoscenza delle nuove normative inerenti il settore apistico come quelle promosse nel settore dell’Apicoltura “bio” riguardanti le aree protette e i Parchi Naturali.

In effetti, il corso è organizzato come un vero e proprio itinerario guidato alla conduzione biotecnica dell’alveare, analizzando nel contempo i nuovi disciplinari di produzione, alla luce delle modifiche normative introdotte di recente in ambito comunitario e nazionale. Orientarsi tra i regolamenti UE che spieghino in maniera diretta i passi essenziali e i punti critici della disciplina e delle tecniche da adottare in apiario.

Agli argomenti classici saranno affiancati altri di estrema attualità e di notevole interesse, quali ad esempio il ruolo degli agrofarmaci e il loro impatto in apicoltura, le prospettive per il controllo delle malattie apistiche, senza l’uso della chimica di sintesi, le norme sulla conversione convenzionale/biologico e sulla prima certificazione bio.

Le lezioni teoriche quindi saranno integrate con dimostrazioni riguardanti le attrezzature e le metodologie di gestione dei presidi con visite tecniche presso le Aziende di Pagliaro Gianfranco e di Pagliaro Salvatore nonché presso il Museo dell’Apicoltura Tradizionale “Casa do Fascitraru” di Sortino (SR).

Il laboratorio avrà una durata complessiva di 14 lezioni e si terranno prevalentemente ogni Sabato, a partire dal 29/03/2014 al 07/06/2014, dalle ore 14:30 alle 17:30, presso il Convento dei Frati Cappuccini di Sortino, ingresso Orto Monastico – sede operativa del Centro Studio Ibleo, Piazza Cappuccini, Sortino (SR).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo