Giorno 10 luglio 2013, nei pressi del cine teatro Italia si è svolto un importante convegno sulla temibile malattia chiamata tristezza degli agrumi, tale malattia è causata dal virus “Citrus Tristeza Virus” (CTV).
Al convegno sono intervenuti tre illustri docenti universitari che con spiccate doti culturali hanno illustrato agli agrumicoltori, accorsi numerosi, le innovazioni tecnologiche oggi esistenti in materia, rispettivamente:
Il Professore Giuseppe Cocuzza dell’Università Agraria di Catania, il quale ha illustrato in modo organico la tematica riguardante “Gli Afidi e gli Agrumi”.
Il Professore Mario Davino, anche egli, dell’Università Agraria di Catania, si è addentrato in un’analisi completa riguardante “La tristezza degli Agrumi”, la diffusione della fitopatologia, la profilassi e molti altri dati interessanti che riguardano la ricombinazione genica del virus, ceppi virulenti e meno virulenti;
Il Professore Gaetano Magnano di S. Lio dell’Università Agraria di Reggio Calabria ha trattato la tematica riguardante la “Tristezza, Strategie di contenimento e Riconversione”.
Il Dottore Agronomo Nello Ferrante ha illustrato le tecniche di campionamento per le analisi di laboratorio.
Al convegno hanno preso parte il Presidente dell’Associazione Apicoltori di Sortino, Francesco Paolo Filosa, il quale abilmente ha messo in evidenza l’interconnessione tra Apicoltura ed Agrumicoltura, illustrando lo scenario di preoccupante danno che l’incidenza della malattia degli agrumi ha nel settore apistico.
Il Presidente del Consorzio “Ovali dell’Anapo” Michele Miceli, figura chiave per la commercializzazione degli agrumi dell’areale Sortinese, nel suo intervento ha fatto notare la difficoltà che gli agrumicoltori trovano nella commercializzazione del prodotto e l’ulteriore danno che ne deriverebbe qualora il temuto virus riuscisse a varcare le soglie del nostro piccolo comprensorio; a fare gli onori di casa il nostro Sindaco Enzo Buccheri.
Un plauso a parte và al Presidente di Confagricoltura Massimo Franco, al quale, inoltre, và il merito dell’organizzazione, del coordinamento dei lavori e del finanziamento, senza il quale il convegno non avrebbe avuto luogo.
È stata una serata interamente dedicata alla divulgazione scientifica, dove protagonista assoluta è stata l’Agronomia, in molti attendevano l’arrivo dell’Assessore Regionale delle risorse Agricole ed Alimentari Dott. Dario Cartabellotta il quale ha spiccato per la sua assenza. Assente anche l’On. Vinciullo e sulla questione il gruppo di “Sortino al Centro” ha sollevato alcune perplessità.
“Nel complimentarci dell’iniziativa, corre l’obbligo di domandare come mai non si è invitato l’On. Enzo Vinciullo al quale spetta non solo la “paternità” del decreto sulla tristezza degli agrumi , ma anche il merito di essere sempre disponibile ogni qualvolta è stato chiamato a sostenere le varie istanze. Perché quando si tratta di poter illustrare i risultati della buona politica verso le categorie più svantaggiate si deve far finta di niente?
A differenza di altri riteniamo che si sarebbe premurato di prendere parte al convegno, lo ha dimostrato in più occasioni, quando si è presentato anche alle manifestazioni di protesta, accanto al nostro Sindaco ed ai cittadini di Sortino, pur di non farci privare di un diritto e di un bene prezioso qual è l’acqua pubblica“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo