Sortino, successo per la rappresentazione su San Paolo con la regia a cura di Agostino de Angelis

Ad un passo da Pantalica e dai resti della Sortino medievale, si trova la Chiesa del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Sortino dove, lo scorso 27 Novembre, è stato portato in scena dall’attore – regista Agostino De Angelis la rappresentazione teatrale “San Paolo da Persecutore ad Apostolo”.

La narrazione dei passi più importanti della vita e del viaggio missionario dell’Apostolo, saggiamente riassunti da De Angelis, con un adattamento armonioso e lineare, è stata resa ancor più suggestiva dalla splendida cornice creata dalla musica e dalle voci del Coro della Parrocchia San Giuseppe di Sortino. Frammenti delle lettere di S. Paolo, hanno preso vita dalle voci dei partecipanti dell’Associazione Teatro Nuovo di Enza Ramondetta.

La parola evangelica dell’Apostolo, la musica e le video proiezioni, hanno dato vita ai temi ancora attuali come l’amore verso il prossimo, la carità, l’unità della fede e delle religioni per un mondo migliore; così come già nell’anno Giubilare, Giovanni Paolo II, si fece promotore prendendo spunto dall’Apostolo Paolo. Il Frate Guardiano Emiliano Strino, si è complimentato per la riuscita della rappresentazione e per la partecipazione della comunità di Sortino; inoltre si è complimentato con il regista Agostino De Angelis per la sintesi, non facile, del messaggio di S. Paolo rivolto sia alle comunità dell’epoca che a quelle dei nostri giorni. Un linguaggio religioso, laico, teatrale che hanno percepito tutti.

La rappresentazione, promossa dal Convento dei Frati Minori Cappuccini di Sortino, è stata organizzata dalle Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron in collaborazione con Pantalicando Tourism Services, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa e il Comune di Sortino, con la collaborazione della Pro Loco Pantalica Sortino e TechVision Sistemi Multimediali. Si ringrazia per la fotografia Alessio Lenzo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo