Mercoledì 27 Novembre 2012 alle ore 20:45, nella Chiesa del Convento dei Padri Cappuccini di Sortino, sarà portata in scena la rappresentazione teatrale “San Paolo, da Persecutore ad Apostolo”, di e con l’attore – regista Agostino De Angelis:
“Martedì 27 Novembre 2012 alle ore 20:45, nella Chiesa del Convento dei Padri Cappuccini di Sortino, sarà portata in scena la rappresentazione teatrale “San Paolo, da Persecutore ad Apostolo”, di e con l’attore – regista Agostino De Angelis. San Paolo, l’Apostolo delle Genti, passò dalla Sicilia, così come ci scrive l’Evangelista Luca, negli atti degli Apostoli riferendoci la notizia della sosta di Paolo di Tarso nella città di Siracusa nell’anno 61 d.C. “Et cum venissemus Syracusam, mansimus ibi triduo” (Approdammo a Siracusa dove rimanemmo tre giorni), sette parole in cui è racchiuso un enigma che da molti secoli impegna studiosi e teologi sulla ricerca dell’esatta interpretazione del passo: dove si recò e cosa fece l’Apostolo nei tre giorni di permanenza nell’antica città siciliana?
Ovunque egli si sia recato predicò sicuramente il Vangelo e la “Sua voce fu talmente potente” che ancora oggi, a 2000 anni di distanza, continuiamo a camminare con assoluta fede sulle orme dell’Apostolo Paolo. La Chiesa, luogo sacro dove si svolgerà la rappresentazione, è uno dei monumenti più antichi della Sortino antica assieme all’annesso Convento dei PP. Cappuccini. Fondata nel 1556 assieme al Convento, e distrutti dal terremoto del 1693, furono ricostruiti e ampliati nel 1748 grazie all’appoggio economico dei Gaetani, Principi di Cassaro e Marchesi di Sortino con il contributo degli abitanti del luogo. All’interno spicca per la sua eccezionale unicità, l’altare principale, interamente in legno con intarsi in pregiati materiali quali madreperla, avorio, radica di rosa, fico d’india essiccato, albicocco e ulivo con piccole nicchie incastonate, all’interno delle quali sono custodite le sculture lignee dei Santi Francesco, Antonio, Lucia e Sofia con gli Apostoli Pietro e Paolo.
In scena con De Angelis, nel ruolo dell’Apostolo, anche la compagnia Teatro Nuovo di Vincenza Ramondetta, accompagnati dal sottofondo musicale e dalla proiezione di filmati. L’evento è promosso dal Convento dei Frati Minori Conventuali, con il patrocinio del Comune di Sortino, Provincia Regionale di Siracusa e organizzato dalle Associazioni Culturali Extramoenia e ArchéoTheatron con Pantalicando Tourism Services con la collaborazione della Pro Loco Pantalica Sortino e TechVision Sistemi Multimediali. Ingresso Libero.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo