Sortino, grande successo per i prodotti sortinesi alla “Sagra del Miele” a Chatillon

Il pizzolo sortinese, preparato dal maestro Angelo Pappalardo, e i sanfurricchi, del giovane e bravo Marco Giunta, hanno conquistato il pubblico della Sagra del Miele che si è svolta nei giorni scorsi a Châtillon, in Valle d’Aosta. E grande successo anche per i mieli di arancio e timo ibleo prodotti dall’apicoltore di Sortino, Santo Blancato, degustati dalle migliaia di visitatori che hanno partecipato all’annuale rassegna di apicoltura.

In particolare, Angelo Pappalardo ha preparato il pizzolo in una pizzeria di Châtillon proponendo faciture originali, a partire dal lardo di Arnad e funghi, ma anche la versione dolce, ripiena di ricotta e miele. Marco Giunta, da parte sua, ha estasiato il pubblico in uno stand del centro storico, facendo una spettacolare dimostrazione di come si realizzano i sanfurricchi, le tipiche caramelle al miele di Sortino.

La Città del Miele di Sortino (Sr), anche in rappresentanza delle Città del Miele di Zafferana Etnea e Sant’Alfio (entrambe in provincia di Catania), è stata ospite d’onore alla IX Sagra del Miele di Châtillon, che prosegue in questo modo nella sua filosofia vincente: l’incontro e lo scambio culturale tra territori, nel segno del miele.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo