Cassaro, Restaurata la tela raffigurante la “Messa per le Anime Purganti”

Stamattina alle 10 nella Chiesa di San Pietro in Vincoli a Cassaro, è stato presentato l’intervento di restauro intrapreso su una tela raffigurante la “Messa per le Anime Purganti” e relativa conice lignea, grazie al finanziamento nel 2015 di 7.800 euro assegnato alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Siracusa.

Le predette somme sono state disposte dall’assessore Regionale dei Beni Culturali e Ambientali e dell’Identità siciliana Carlo Vermiglio e dal dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali Gaetano Pennino. Il dipinto di fattura seicentesca, di autore ignoto, è stato realizzato olio su tela.

L’opera si trovava in uno stato di conservazione pessimo, con cadute di colore pittorico e lacerazione della tela. La cornice lignea era molto deteriorata e la parete indorata era in parte ossidata e in parte mancante. I lavori sono stati affidati alla ditta Fresta Pietro con sede a Catania che ha proceduto alla pulitura della superficie pittorica e alla rimozione dei depositi di resine naturali e adesivi sintetici.

Sulla cornice lignea è stata eseguita la disinfestazione e il consolidamento e successivamente la pulitura della superficie indorata e la reintegrazione pittorica. All’incontro erano presenti il sindaco di Cassaro, Nello Pisasale, la Soprintendente di Siracusa Rosalba Panvini, il deputato regionale Vincenzo Vinciullo, il Direttore dei lavori Giuseppe Armeri, il Rup Giuseppe Sudano, nonchè la responsabile della ditta che ha curato il restauro dell’opera.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo