Cassaro: Siglato il protocollo con la Lilt. Il Sindaco Pisasale sposa la prevenzione oncologica

Accordo tra LILT e Comune dI Cassaro:

“L’articolo 32 primo comma della Costituzione sancisce la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. Tutto ciò, è stato tradotto in un semplice ma efficace protocollo d’intesa da parte del presidente della Lega tumori Claudio Castobello, non nuovo a queste sensibilità, e del sindaco del comune di Cassaro Nello Pisasale. L’intesa tra i due enti, porterà certamente ad una sinergica collaborazione per ribadire il riconoscimento dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, mediante il superamento delle cause che ne determinano la disuguaglianza e il disagio.

Da parte della LILT siracusana, sarà posto a Cassaro uno sportello che dovrà fungere da front office, al fine di divulgare e promuovere le attività e i servizi inerenti la prevenzione oncologica adottati dalla LILT, utilizzando a supporto materiale di comunicazione quali opuscoli, flyer e pieghevoli. L’amministrazione del Comune di Cassaro si impegna, nonostante le scarse risorse disponibili, a supportare le iniziative legate all’attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, mediante la disponibilità gratuita di un minibus che possa permettere ai residenti del Comune di Cassaro, di usufruire del trasporto per e dal Centro di Prevenzione Oncologica sita in Siracusa. Non potevamo relegare a cittadini di fascia B i residenti di Cassaro – commenta il dottor Claudio Castobello – in quanto già penalizzati per la posizione periferica stanziale e deficitaria dei collegamenti con il comune capoluogo.

Spero che quanto inteso in sintonia con il sindaco Nello Pisasale, – conclude Castobello – possa ridurre per lo meno le distanze della comunicazione tra la nostra istituzione di prevenzione oncologica e le zone limitrofe della nostra provincia, al fine di ridare fiducia alla gente che merita la dovuta assistenza e guida per vivere meglio e in modo dignitoso la propria salute. Al di là delle ristrettezze economiche di bilancio – replica il sindaco di Cassaro Nello Pisasale – non potevo esimermi di accettare la proposta del presidente Castobello, in quanto iniziative a sostegno di progetti dedicati alla prevenzione, formazione ed educazione sanitaria, in ambito oncologico, specialmente per un territorio decentrato come il comune di Cassaro, non possono che essere ben accetti e accolti con il massimo impegno istituzionale e personale.

La firma del protocollo d’intesa è stata apposta sabato 22 dicembre nella sala conferenze del Centro di Prevenzione LILT al primo piano dell’ospedale Rizza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo