Continua il tour per la Sicilia del sindaco di Ferla, in qualità di testimonial della sostenibilità ambientale in Sicilia. Insieme al presidente regionale di rifiuti zero Danilo Pulvirenti e al consulente ambientale Emma Schembari, il sindaco Giansiracusa ha partecipato ad alcune iniziative di sensibilizzazione e promozione della sostenibilità organizzate da alcune associazioni di Nicosia in provincia di Enna.
“Abbiamo incontrato prima i cittadini – spiega Giansiracusa – e dopo i ragazzi delle scuole superiori e ancora una volta il nostro modello di gestione dei rifiuti viene considerato un esempio da esportare e da studiare. Abbiamo incontrato il Sindaco e gli amministratori del Comune di Nicosia con i quali ci siamo scambiati esperienze e con i quali nei prossimi mesi promuoveremo un gemellaggio. Le nostre comunità sono infatti accomunate dallo stesso dialetto gallo italico”.
Un’altra bella esperienza per gli amministratori di Ferla, accolti in un contesto di comunità solidale oltreché ambientale molto vivace e genuino, a dimostrazione che le distanze materiali si annullano quando c’è una sintonia di azioni concrete mirate al perseguimento del bene comune.
Maurizio Aiello
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo